Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
La prigionia di Julian Assange - Documentario a cura di Al Jazeera

@pirati

#JulianAssange
#UnitedStates
#WikiLeaks
In questo episodio di Fault Lines, esaminiamo cosa potrebbe significare il caso di Julian Assange per la libertà di stampa e le conseguenze che ha dovuto affrontare per la pubblicazione di segreti di stato. Nel 2010, il fondatore di WikiLeaks ha collaborato con altre organizzazioni mediatiche per pubblicare centinaia di migliaia di documenti statunitensi classificati sulle sue guerre in Iraq e Afghanistan. Rimane la più grande fuga di informazioni riservate fino ad oggi. È l'unico editore ad essere accusato per aver pubblicato questo materiale. Il cittadino australiano rischia una condanna a 175 anni ed è stato incriminato ai sensi dell'US Espionage Act per le attività che i giornalisti svolgono ogni giorno. È la prima volta che la legge viene usata contro un editore, facendo scattare un campanello d'allarme tra i sostenitori del Primo Emendamento. Nel frattempo, è detenuto nella prigione più dura del Regno Unito a causa di una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti
ytb.trom.tf/watch?v=76In01TZyj…

Per chi vuole vederlo da YouTube
social.trom.tf/display/dbc8dc4…
Tio  
Here's a short documentary by AlJazeera about Julian Assange ytb.trom.tf/watch?v=76In01TZyj… It is astonishing that we have a human who publishes ...
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

PEGGIORANO LE CONDIZIONI DI ALFREDO COSPITO

E' di ieri la notizia di un ulteriore peggioramento delle condizioni di Alfredo Cospito, il detenuto anarchico in sciopero della fame da ottobre contro il regime detentivo del 41 bis. Il medico che segue la salute di Alfredo parla di una grave aritmia cardiaca e del rischio concreto di una paralisi permanente dovuta alle conseguenze del digiuno sull'organismo.

#Cospito
#AlfredoCospito

Gli studi sull'impatto dei LLMs sul mondo del lavoro, fatti dalla Penn State University, sono impressionanti. Se gli Stati è la politica (noi tutt@) non prenderemo sul serio il problema la situazione sarà sempre più grave. Il mondo della vita è della conoscenza non possono essere brevettati.
arxiv.org/abs/2303.10130

Nonostante le promesse di OpenAI, il nuovo modello basato sull’intelligenza artificiale produce disinformazione più di frequente e in modo più persuasivo del suo predecessore

newsguardtech.com/it/misinform

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Con 18 sì, 6 no e 2 astenuti, il Consiglio Comunale di Reggio Emilia ha approvato la #mozione di iniziativa popolare che richiedeva di conferire la #cittadinanza onoraria a #JulianAssange

Un ottimo segnale del valore riconosciuto al diritto alla li…
FREE ASSANGE Italia
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

d'ora in poi, NON pubblicherò più tweet sulle scuole e università in cui vengo invitata a parlare del caso Julian #Assange e #WikiLeaks e del mio libro #IlPotereSegreto, perché sono stata avvertita che verrò "attenzionata" alle autorità per questi inviti che ricevo dalle scuole

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

from now on,I will NOT post any info about schools/universities which invite me to speak about Julian #Assange, #WikiLeaks and my book #SecrePower foreword by #KenLoach #PlutoPress,because I've been warned that I'll be "reported" to the authorities for these invitations

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Oggi alle 22:24 cade l'equinozio di primavera per quest'anno, il momento in cui inizia la stagione in cui la vita si riprende i suoi spazi dopo il freddo e l'oscurità invernale.

Non penso ci sia modo migliore di visualizzare la ciclicità di questi periodi che chiamiamo stagioni che non sia l'analemma solare. Ve ne parlo qui: t.me/lucanardi_space/877

Visto l'entusiasmo con il quale è partita la campagna di colonizzazione delle scuole da parte di ChatGPT, mi sono divertito a fare direttamente al nuovo oracolo alcune domande sull'uso del sistema di IA nelle scuole.
Potete voi stessi leggere le mie domande e le "sue" risposte nella immagine che allego.

Alla domanda se ChatGPT può essere usata nelle scuole risponde affermativamente (ovvio, basta fare degli abbonamenti, tu dare denaro io dare cammello) e spiega anche il perché.

Quando poi però passo a chiedere se esistono studi in neuroscienze che hanno verificato gli effetti del sistema nelle scuole dice che non ci sono attualmente studi che ne hanno verificato gli effetti.

Chiedo di nuovo di indicarmi a quali fasce di età ChatGPT può essere usato nelle scuole, e qui trova almeno il buon senso di escludere la fascia 6-10 anni. L'avrei affondata se avesse incluso quella fascia, dal momento che invece io sono a conoscenza di diversi studi in neuroscienze che hanno mostrato gli effetti negativi o quantomeno hanno alzato degli alert nell'impiego del digitale in quella fascia di età.

Ma, ancora, quando chiedo di indicarmi se esistono studi in neuroscienze che hanno verificato in quali fasce di età è più indicato l'uso di sistemi come ChatGPT nelle scuole, la risposta è che tali studi non esistono.

A voi invece chiedo: quale imbecille patentato può ritenere affidabili le risposte affermative sull'uso di un sistema di IA nelle scuole quando lo stesso sistema afferma che non ci sono studi al riguardo che ne abbiano verificato gli effetti?

È evidente quale motore fa muovere tutta questa macchina di supercazzole su ChatGPT e la IA: gli interessi economici in gioco sostenuti in parte da compari in affari in parte da incoscienti che si lanciano in previsioni futuristiche senza avere alcuna competenza sulle questioni in gioco ma solo perché a loro piace tanto giocare con la tecnologia e la fantascienza.

Io intanto ho definitivamente deciso che ne ho abbastanza, è tempo perso.

Un caro saluto e buona giornata, car@ ❤️

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Chris Tienken: L’assalto neoliberista all’insegnamento scolastico negli Stati Uniti

@politica

«Torno sempre a un commento di Bourdieu, che parla del neoliberismo come della distruzione metodica dello spazio pubblico, e negli Stati Uniti si tratta di tutti i servizi sociali per il pubblico, come l’istruzione, le biblioteche, il nostro sistema sanitario, i parchi pubblici. L’istruzione è uno di questi spazi pubblici.»

@scuola

roars.it/chris-tienken-lassalt

Esistere è essere già sempre aperti a… essere in rapporto con… essere presso di... è anche contemporanea apertura di volta in volta a sé stessi. Il mio corpo è il luogo in cui ogni volta si attualizza l’apparire del mondo e il mio sentirmi vivere. Il mio corpo si impadronisce del suo esserci, lo agguanta in un’unica presa mentre si riflette nelle cose del mondo.
Ogni sensazione, ogni percezione, ogni emozione è contemporaneamente un emergere e uno sparire, è già dissolta nel momento del suo accadere.

«Ma per noi sentire è svanire; ah, noi ci esaliamo, sfumiamo; di brace in brace buttiamo odore più lieve.»
---[Rilke, II Elegia]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Today is the anniversary of the outbreak of the revolt that created the Paris Commune in 1871. You can read about it here:

crimethinc.com/arch18

One of the protagonists in the events was Louise Michel, who became one of the most famous anarchists of her time after surviving a decade's exile in a prison colony in the South Pacific.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.