L'interazione umano-AI apre un tema complesso e delicato che investe l'infrastruttura epistemologica a fondamento dei modi in cui definiamo, valorizziamo e progettiamo l'apprendimento.
Nella prospettiva postumanista dell'entanglement AI-umano, la cognizione non è estesa ma ricostituita/simulata.
I modelli proposti non riescono più a garantire una agentività epistemica degli studenti, trattati come fonti di dati, feedback e informazioni per ri-calcolare output ottimizzati piuttosto che come soggetti relazionali che partecipano a co-generare conoscenza. Il ruolo stesso dell'insegnante cambia: non più attore relazionale capace di autorvolezza epistemica, ma amministratore di interazioni.
Beyond Augmentation: Toward a Posthumanist Epistemology for AI and Education
#ai #education #epistemology
https://intralation-culture-theory-posthuman-pedagogy.ghost.io/beyond-augmentation-toward-a-posthumanist-epistemology-for-ai-and-education/
@oKolobos @anfibolo @universitaly considerando la storia di quella Chiesa, direi che l'episodio è ancora più grave. Dopodiché, benvenuti tra gli umani.
https://cesnur.com/le-chiese-vetero-cattoliche/
“There's some very weird, strange, and dangerous (expletive) going on out there right now, In America, they are persecuting people for using their right to free speech and voicing their dissent. This is happening now.”
https://eu.usatoday.com/story/entertainment/music/2025/05/18/bruce-springsteen-concert-after-trump-insult/83710499007/
“The easiest way was to climb to the nest and take the young birds, then train them. After a while, the climbing became more important than the birds.”
#climbing #mountain #alpinism
https://hardclimbs.info/climbers/jim-bridwell/
@oKolobos
L'appello è:
«Il 24 maggio, sabato prossimo, esponiamo un sudario, cioè un lenzuolo, un asciugamano, un telo bianco, qualunque cosa di bianco. Facciamolo nelle piazze, facciamolo dalle finestre, facciamolo dai balconi[...]sul web, sui social[...]perché chi ci governa, con il suo silenzio, ha le mani sporche di sangue[...] il #24maggio 50'000 #sudariPerGaza»
Il 99% di noi l'ha conosciuto grazie al #film "A beautiful mind" che racconta in modo (molto) romanzato la sua vita. Ma perché vinse un premio Nobel? Moriva 10 anni fa John Nash. Che cos'è e a che cosa serve la sua teoria dei giochi https://www.panorama.it/attualita/john-nash-teoria-dei-giochi #maths #finance
@fucinafibonacci quest'uomo ha ispirato uno dei progetti più importanti della mia vita ❤️
"Soggetti, forme e conflitti del 'lavoro digitale' al tempo della intelligenza artificiale”
ne parlerà Antonio Casilli, autore di "Waiting for Robots. The Hired Hands of Automation" (University of Chicago Press, 2025)
A questo indirizzo si può trovare la descrizione dell'incontro:
L'incontro si svolgerà a Roma, mercoledì 28 maggio, in via Gaetano Donizetti 7b, a partire dalle 16.
Sarà possibile partecipare anche a distanza, collegandosi tramite il link:
https://us02web.zoom.us/j/88206272748?pwd=yAh7iXok5iS56QacPNOOnzsQETF6bV.1
Per chi non potrà partecipare alle ore 16 o per chi vorrà proseguire la discussione segnalo che sarà possibile continuare l'incontro con Antonio Casilli, sempre il 28 maggio alle ore 18,30 a ESC Atelier in via dei Volsci 159
«Da anni analizzo le condizioni di lavoro di milioni di operai invisibili dell'IA in più di venti paesi. Alcuni insegnano agli autovelox a leggere automaticamente le targhe dei veicoli, altri analizzano brevi estratti audio per verificare la corretta interpretazione degli assistenti vocali e altri ancora decidono se un contenuto sui social debba essere raccomandato o filtrato. Tutte funzioni semplici, come leggere una cifra in un'immagine scattata da una telecamera, ascoltare una frase captata da uno smartphone o giudicare se un'immagine su internet è adatta a un certo pubblico, che sono fondamentali per far funzionare app, assistenti vocali, postazioni elettroniche eccetera.
Essere pagati per realizzare microtasks per produrre servizi di IA è sempre più frequente, soprattutto in paesi con tutele lavorative deboli. Le retribuzioni oscillano tra salari orari minimi e cottimo, spesso insufficienti come unica fonte di reddito. Anche se alcune persone riescono a guadagnare fino a 15 euro all'ora nei paesi più ricchi, nel Sud globale si incontrano frequentemente casi di persone pagate qualche centesimo per task. E questa fonte di reddito può scomparire da un giorno all'altro, senza garanzia.»
Cyber-Physical Systems: A Model-Based Approach
(Open free book)
#science #books #opensource
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-36071-9
#Microsoft vieta l'uso della parola #Palestina nelle e-mail interne.
Una ragione in più per passare a #gnulinux
This book is a collection of current research in the application of evolutionary algorithms and other optimal algorithms to solving the TSP problem.
It brings together researchers with applications in Artificial Immune Systems, Genetic Algorithms, Neural Networks and Differential Evolution Algorithm. Hybrid systems, like Fuzzy Maps, Chaotic Maps and Parallelized TSP are also presented. Most importantly, this book presents both theoretical as well as practical applications of TSP, which will be a vital tool for researchers and graduate entry students in the field of applied Mathematics, Computing Science and Engineering.
#ai #coding #programming #algorithm #books
https://www.intechopen.com/books/14
🌐 Disintossicarsi da Google è possibile, e non è complicato! 👏
Scopri le alternative etiche per riprenderci la privacy nel 2025:
https://lista.lealternative.net
Iniziate oggi stesso con la Degooglizzazione e impedite a Big G di sfruttare i vostri dati!
Sostituite le app di Google con soluzioni etiche dei @devol o di altri gruppi di attivisti.❤️🔒
🛡️ Liberiamoci dai monopoli, seguici su: @sicurezza
@Bastacosi ma poi, se vuoi la benedizione vuol dire che ti riconosci in quella specifica religione ed è ridicolo poi contestarne criteri dogmi e regole.
Un governo imbarazzante. Ovviamente Imbarazzante è un eufemismo
Social isolation is a serious chronic stressor. You can say something similar about its impact on our political system.
https://www.scientificamerican.com/article/loneliness-is-inflaming-our-bodies-and-our-politics/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛