Show newer

"La fenomenologia scopre, al posto di un soggetto ideale chiuso nel suo sistema di significati, un essere vivente che ha da sempre come orizzonte di tutti i suoi progetti un mondo, il mondo."
---[Paul Ricœur]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Chiamiamoli "magnati", "oligarchi", o più semplicemente "capitalisti". Uno dei primi fu William Randolph Hearst, nato il #29aprile 1863, cui si ispirò #orsonwelles per il suo Citizen Kane (Quarto potere).
lasinistraquotidiana.it/quarto

#AccaddeOggi #filmcommunity #citizenkane #unocinema

Questo è un classico esempio di come trasferire (automaticamente e in modo arbitrario) il modello della memoria come bits di informazione al sistema nervoso fino a sviluppare un modello che alla fine ha poco o nulla a che fare con l'umano. Stando alla ipotesi poi gli elefanti dovrebbero avere sviluppato un linguaggio e funzioni cognitive ancora più evolute delle nostre.
L'ipotesi del sistema nervoso nato per "esfoliazione" da microcircuiti svincolati dalle funzioni di immediata sopravvivenza fu avanzata già dal matematico René Thom (Modelli matematici della morfogenesi, Einaudi) ma almeno lì c'era un minimo di originalità.

annualreviews.org/content/jour

28 aprile 1868: nasce Georgy Vorony nell'attuale Ucraina. Diventerà uno studente di Andrey Markov.
Il suo metodo di rappresentazione grafica - il diagramma di Voronoi - è fondamentale per gran parte di ciò che accade oggi nel mondo dei big data.

towardsdatascience.com/the-fas

Quella meravigliosa condizione generativa caratterizzata da una totale focalizzazione, un fluire armonioso e ininterrotto del pensiero sostenuto da una calma presenza mentale e dalla chiara comprensione... lo stato di flow.

blog.stackblitz.com/posts/flow

Sperando che la presenza di Papa Francesco possa ispirare e orientare davvero verso il bene comune, trovo l'articolo molto ambivalente.

Conosciamo bene la storia evolutiva delle tecnologie computazionali, sappiamo che il loro sviluppo è stato storicamente determinato e orientato non dai "figli dei fiori" ma, soprattutto, dai bisogni militari e dalla esigenza di frenare la caduta tendenziale del saggio di profitto da parte delle grandi multinazionali economiche e finanziarie, sempre in cerca di ottimizzazioni continue di tempi, modi e risorse di produzione per aumentare i profitti e contenere le spese, anche a discapito della salute e dei diritti dei lavoratori. Questa è la tecnologia che si è sviluppata e affermata nel tempo, arrivando poi nel mercato e nel sociale fino ai nostri giorni attraverso le diverse forme del capitalismo delle piattaforme.

La defiscalizzazione degli enormi profitti delle attuali Big Tech (che nessuno ha ostacolato), le sole realtà che oggi possono permettersi i costi dello sviluppo della AI - addestrata poi con i nostri dati e con opere pubbliche - l'impiego massiccio dei sistemi di AI nei conflitti bellici, l'imminente aumento della disoccupazione innescato dalla AI in diversi settori produttivi e sociali... dicono chiaramente quali destinazioni siano state già scelte per le "autostrade" della innovazione. In questo scenario trovo quantomeno fuorviante il riferimento ai "guard rail" e all'algoretica.

Da un G7 che si pone l'obiettivo di tutelare la democrazia e il bene comune mi aspetto che i cittadini siano davvero rappresentati nei loro interessi, indirettamente chiamati a partecipare nella scelta delle destinazioni di quelle "autostrade" non dei loro "guard rail".

L'etica parla agli umani non alle macchine o agli algoritmi.

www-avvenire-it.cdn.ampproject

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Ho visto tanti #bambini come voi giocare con le #armi dei genitori, armi vere".
con suo ultimo libro, @_Nico_Piro_ fa la cosa + importante: spiega ai bambini la #guerra,
perché sono loro che lavoreranno per la #pace domani

t.co/ZeNIaMt4ct

Oggi ricorre il compleanno di una delle menti più brillanti che il '900: Kurt Gödel, o anche "Herr Warum" (il Signor Perché) come veniva affettuosamente chiamato per la sua instancabile curiosità e desiderio di comprensione.

Kurt Gödel nasce il 28 Aprile del 1906 a Brno, nell'allora Margraviato di Moravia, che farà parte di quella metà dell'Impero Austro-Ungarico di nome Cisleitania nel 1915, divenuto poi Cecoslovacchia e attualmente Repubblica Ceca.

biografieonline.it/biografia-k

Nei giorni prima e dopo il 25 aprile mi sono divertito a leggere su alcuni social le lamentele dei vili, quelli/e che, non avendo il coraggio di dichiararsi fascisti, attaccano con argomentazioni ai limiti della lobotomia manifestando il loro malcontento.

Utile forse riassumere alcuni punti fondamentali intorno ai quali si articola il loro pianto:

1) il fascismo è passato e finito da 80 anni
(riduzione del fenomeno a una perturbazione atmosferica)

2) …e allora i pugni chiusi?
(riduzione di una prospettiva sociale e politica alla prossemica)

3) appello alla Costituzione per rivendicare il diritto a… esprimere opinioni e posizioni fasciste

4) …e allora i vaccini?

5) mio nonno è stato bullizzato dai partigiani, e a mia nonna rubarono anche i dischi del Trio Lescano…

Potremmo andare avanti, ma credo sia sufficiente per un consiglio: se vi dovesse accadere di incontrare commenti, esternazioni e piagnistei che passano per quei punti, o altri simili… lasciate perdere, non vi ingaggiate in inutili conversazioni più o meno impegnate e non lasciatevi ingannare dai titoli o dalle lauree ostentate, non ci arrivano proprio, poverini!
In alternativa, non so, cantate loro un inno di gioia. Se siete davanti a una birra va anca ben un rutto, tanto per loro fa l’istess.

iv.nboeck.de/watch?v=ELgzMk-3B

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Dato che quel fascista di Vannacci ha suggerito (fra le varie cose) classi separate per le persone disabili, ne approfitto per mostrare ciò che sto portando su Minetest per le persone non/parzialmente udenti. Perché il gioco, come la scuola, dovrebbe essere integrazione.

Ogni suono registrato richiede una breve descrizione, che viene visualizzata a schermo quando il suono viene riprodotto. Al momento è già migliore di quella di Minecraft, potete seguire i progressi qui: gitlab.com/zughy-friends-minet

"Nell’ambito delle relazioni internazionali, la relazione tra Israele e il diritto internazionale suscita dibattiti accesi e opinioni contrastanti, riflettendo una complessa dinamica geopolitica e storica. Da decenni, le azioni di Israele e le relative controversie legali alimentano un dibattito globale sul rispetto delle norme internazionali, sollevando interrogativi fondamentali sulla giustizia, l’equità e il ruolo delle istituzioni internazionali nel garantire il rispetto dei diritti umani e della legge internazionale."

www-ultimavoce-it.cdn.ampproje

"Le repressioni in Italia degli studenti e, più generalmente, delle persone che manifestano per la Palestina, sono state costanti in questi mesi.

...a Roma, durante le celebrazioni per la giornata della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista, membri della Brigata Ebraica hanno attaccato il corteo per la Palestina con bombe carta, riportano i manifestanti e i media italiani.

Persone presenti al corteo e membri del movimento Giovani Palestinesi d’Italia hanno dichiarato di essere stati attaccati anche con il lancio di sassi.

Il Fatto Quotidiano riporta che una delle bombe carta è finita all’interno dello zaino di un ragazzo che lo ha prontamente lanciato a terra. "

it.palestinechronicle.com/repr

Dopo il record del 2022, il 2023 ha continuato a registrare numeri mai visti negli ultimi 30 anni. Ma è il trend di inizio 2024 a preoccupare. Intanto, oggi un'operazione ha portato all'arresto di 13 agenti di polizia penitenziaria, e alla sospensione di altri otto, per presunte torture verso gli under 18 detenuti nel carcere minorile Beccaria di Milano.

lavialibera.it/it-schede-1786-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ogni tanto mi piace fare un tour lontano dai locali fighetti, in questi giorni sono tornato nel profondo nord, nel Friuli austro-ungarico a #Udine c’è il grappolo d’oro e la ghiacciaia per trovare vini del contadino e birra artigianale in bicchieri proletari con il manico! Tutto è ancora a prezzi umani e da aziende locali a km0. Essendo una cucina contadina friulana povera è l’incubo dei vegani 😄 ma tengono un ottimo menu vegetariano 🌱
Io vi ho avvisato.
#UnoMangia

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Alice Basso alle prese con la conclusione della serie di Anita. E con il prossimo libro…
@libri
illibraio.it/news/narrativa/in
Intervista alla scrittrice Alice Basso, che con "Una festa in nero" chiude la serie di "gialli ironici, prima ancora che storici" con protagonista Anita (e ambientata nella Torino degli anni '30): "Sto già studiando per la prossima serie, ma..."
Leggi l'articolo completo Alice Basso alle prese con la conclusione

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.