buongiorno,
ho un dubbio atroce;
mi è venuta una voglia matta di leggere un altro libro di Ursula K. Le Guin, perché mi son detto che devo rallentare con i saggi e iniziare qualche romanzo. Mi è salita la scimmia per Il pianeta dell'esilio, ma da bookdealer me lo da esaurito; avete mica consigli per far sì di dare soldi a librerie indipendenti (almeno una parte) e non far fagocitare il tutto da un monopolio? Grazie in anticipo e boost graditissimi!
Passaggio in india (M. Forster)
Ho visto il film molte volte e ogni volta provo le.stesse emozioni, non mi stanco mai di vederlo. Prima o poi leggerò il romanzo.
#libri #letteratura
https://invidious.protokolla.fi/watch?v=4EjltrfSOG4
Google Search document leak reveals inner workings of ranking algorithm
Link: https://searchengineland.com/google-search-document-leak-ranking-442617
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=40510125
Jeffrey Sachs: The Untold History of the Cold War, CIA Coups Around the World, and COVID's Origin
https://invidious.protokolla.fi/watch?v=JS-3QssVPeg
How to Set Up a Multi-GPU Linux Machine for Deep Learning in 2024
#ai #linux
https://towardsdatascience.com/how-to-setup-a-multi-gpu-linux-machine-for-deep-learning-in-2024-df561a2d3328
"During her trip, she visited a military site on Israel's northern border, where she signed a message on the artillery fire: "Finish them"
Fuck these absolute sociopaths.
«Nell’universo in espansione, le galassie piú remote si allontanano da noi a una velocità cosí forte, che la loro luce non riesce a raggiungerci. Quel che percepiamo come il buio del cielo, è questa luce che viaggia velocissima verso di noi e tuttavia non può raggiungerci, perché le galassie da cui proviene si allontanano a una velocità superiore a quella della luce.
Percepire nel buio del presente questa luce che cerca di raggiungerci e non può farlo, questo significa essere contemporanei. Per questo i contemporanei sono rari. E per questo essere contemporanei è, innanzitutto, una questione di coraggio: perché significa essere capaci non solo di tenere fisso lo sguardo nel buio dell’epoca, ma anche di percepire in quel buio una luce che, diretta verso di noi, si allontana infinitamente da noi. Cioè ancora: essere puntuali a un appuntamento che si può solo mancare.»
---[Giorgio Agamben, La mente sgombra - Einaudi]
Ieri gitarella a Isola santa, Castelnuovo in Garfagnana e ponte del diavolo.
Riprendere spazio fuori e dentro.
1/2
#toscana
Il 28 maggio 1974 scoppiò una bomba durante una manifestazione #antifascista nella piazza principale di #Brescia: piazza della Loggia. La bomba nascosta in un cestino esplose quando la piazza era stracolma. I feriti furono più di cento e ci furono 8 morti: cinque insegnanti, due operai, un ex partigiano.
L’ecologia digitale alla prova dell’intelligenza artificiale generativa https://altreconomia.it/lecologia-digitale-alla-prova-dellintelligenza-artificiale-generativa/ #Intelligenzaartificiale #emissioniclimalteranti #decarbonizzazione #ecologiadigitale #Approfondimento #centridicalcolo #crisiclimatica #microsoft #chatgpt #chtgpt #google #openai #bing #meta #AI
Byung-Chul Han, in treatises such as “The Burnout Society” and his latest, “The Crisis of Narration,” diagnoses the frenetic aimlessness of the digital age.
#philosophy #internet
https://www.newyorker.com/culture/infinite-scroll/the-internets-new-favorite-philosopher
«Dopo aver raccolto oltre 3400 firme in 41 paesi, la rete Psicologia per la Palestina, ha inviato al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, e 20 Ordini Regionali, una lettera che propone supporto psicologico, e l’organizzazione di eventi e seminari informativi per sensibilizzare la popolazione italiana sulla questione palestinese.
Solleva, inoltre, importanti questioni sulle disparità di trattamento, da parte dell’Ordine degli Psicologi, nei confronti delle numerose crisi umanitarie globali, evidenziando una discriminazione verso la comunità palestinese in Italia.»
«Quando Heidegger chiamò il linguaggio “la casa dell’essere”, stava preparando una meditazione sul linguaggio come organon generale della trasposizione. Con esso gli uomini navigano negli spazi della similitudine. Il linguaggio non deve solo imitare il mondo che ha vicino, ordinando cose, persone e qualità secondo nomi fidati, e inserendoli poi in storie, comparazioni, e serie; ciò che è decisivo è che il linguaggio “avvicina” l’estraneo e lo spaesante includendoli in una sfera abitabile, comprensibile, foderata di empatia. Questa sfera rende vivibile per l’uomo l’essere fuori nel mondo aperto, traducendo l’ek-stasi in una en-stasi. La “tendenza alla vicinanza” si impone nel discorso umano sin dalla prima parola; il linguaggio è già sempre la poesia della vicinanza. Esso assimila il dissimile al simile, come accade in modo estremamente chiaro nella formazione delle metafore. Viceversa si potrebbe anche dire che il linguaggio traspone la en-stasi dell’abituale, “fuori” nella ek-stasi dell’inabituale. Il suo compito essenziale consiste, come ha notato Heidegger, nel rendere abitabile l’ente nella sua totalità, o forse, dovremmo dire, consisteva in questo, poiché certo non si può misconoscere che in un mondo tecnico dove sono entrate in azione altre tecniche di avvicinamento, il linguaggio è sempre più esageratamente gravato da questo compito: il costruire testi segue ora vie libere da trasposizioni e prive di metafore. Il linguaggio dunque è, o era, il mezzo generale per fare amicizia con il mondo, così com’è, o era, l’agente della trasposizione di ciò che è domestico in ciò che non lo è.»
---[Peter Sloterdijk, Non siamo ancora stati salvati. Saggi dopo Heidegger]
Yerba Mate: South America's Indigenous Tea, from Paraguay to Syria
Link: https://globalvoices.org/2024/05/20/yerba-mate-south-americas-indigenous-tea-from-paraguay-to-syria/
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=40490759
"Artificial intelligence could erase many practical advantages of democracy, and erode the ideals of liberty and equality. It will further concentrate power among a small elite if we don’t take steps to stop it."
---[Yuval Noah Harari]
#ai #democracy #technology
https://www.theatlantic.com/magazine/archive/2018/10/yuval-noah-harari-technology-tyranny/568330/
"Daly Mary, filosofa femminista, lo aveva raccomandato più volte: occorre connettere le questioni per dare conto dell’estensione, della pervasività e della capillarità del dominio maschile. Pierre Bourdieu, da par suo, ha rinforzato: le interconnessioni sono fondamentali per aprire gli occhi sul dominio maschile, che si serve della dissimulazione e della dissociazione come suoi punti di forza."
https://maschileplurale.it/il-quintessenziale-dello-stupro-bellico/
Tre giorni di festeggiamenti per storica radio indipendente romana. Il 23 a San Lorenzo mentre il 24 e 25 maggio al Csoa Ex Snia Viscosa con un fitto programma di spettacoli, musica e arte
https://ilmanifesto.it/47-anni-di-radio-onda-rossa-allinsegna-di-gaza-e-dellunderground
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛