Show newer

L'impatto fisico di un evento traumatico può durare a lungo nel tempo, anche quando il recupero emotivo appare completo.
I sopravvissuti all'attentato di Oklahoma City del 1995 continuano a portare con sé impronte biologiche nascoste del trauma, anche decenni dopo l'evento e in assenza di evidenti problemi di salute mentale. Un nuovo studio rivela cambiamenti sottili ma significativi nei biomarcatori dello stress, tra cui livelli di cortisolo, frequenza cardiaca, pressione sanguigna e interleuchine infiammatorie.
Sebbene i sopravvissuti riferiscano resilienza e bassi punteggi di PTSD o depressione, le loro risposte fisiologiche mostrano una maggiore prontezza mentale e alterazioni del sistema immunitario.

cambridge.org/core/journals/pr

Un libro che parla del nostro tempo. E qualcosa che non torna: la scrittura, gli esperimenti riportati, l'evasività dell'autore, le tracce disseminate nel testo. L'operazione, orchestrata da Andrea Colamedici, nasconde un collettivo di intelligenze umane e artificiali.
lespresso.it/c/inchieste/2025/

Bombardato l'unico ospedale cristiano di Gaza ancora in funzione.

"Valery oppone al movimento dei gesti quotidiani legati ai bisogni, all’utilità un movimento puro che esalta la vita in una molteplicità di vibrazioni. La danza non ha come interesse il corpo anatomico, non è la risposta ad uno stimolo che interessa a Valery ma la sua attenzione è rivolta verso il corpo vibrante."

rivistapalomar.it/danza-possib

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
⚠️ MATTARELLA APPOGGIA IL GOLPE DI MELONI

DIAMO MASSIMA DIFFUSIONE: https://instagram.com/p/DIT2czyNd2N/

Il potere ha mostrato il suo vero volto.
Chi dissente, da oggi, è un criminale.
Chi protesta, un nemico dello Stato.

Non sono bastate le piazze, decine di migliaia di firme, di voci che si oppongono, di vite che non possono accettare questo baratro.

Non sono bastate decine di audizioni, centinaia di emendamenti dei parlamentari delle opposizioni per arginare il peggio, non sono bastati i rinvii delle corti costituzionali e del TAR. Il governo li ha ignorati e ha approvato un decreto legge per bypassare il parlamento.

Non è servito nemmeno iniziare un rischioso sciopero della fame che saremmo stati determinati a portare a termine perché crediamo ancora nella libertà.

Ora tocca alle opposizioni fare resistenza civile in Parlamento.

Ora tocca a noi unirci. Siamo tanti e abbiamo coraggio.

La Costituzione è lotta viva e siamo noi a portarla avanti. Facciamolo!

#ultimagenerazione

https://t.me/ultimagenerazione/1741
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Dentro l’abisso con William Burroughs
@libri
illibraio.it/news/dautore/will
William Burroughs (5 febbraio 1914 – Lawrence, 2 agosto 1997) viveva come scriveva: in bilico tra un urgente annientamento e il desiderio di raggiungere un paradiso perduto. Figura controversa, ha sempre raccontato i propri abusi e i propri drammi, rendendo la sua vita un romanzo e ispirando, così, adattamenti di successo (da "Il pasto nudo" di David Cronenberg al più

«Quest’anno quando si commemora la Liberazione, ricordiamo anche l’“anno di Stalingrado” come il momento in cui la resistenza antifascista mondiale si è costituita per la prima volta.
L’anno, che va all’incirca dal febbraio 1942 al febbraio 1943, si aprì con i piani di Hitler di conquistare il Caucaso e il Basso Volga, assicurandosi così il petrolio sovietico e le rotte attraverso il Medio Oriente fino all’India.
Nel settembre 1942, la Sesta Armata della Wehrmacht travolse le ultimate linee di difesa di Stalingrado, dopo che questa era stata bombardata a tappeto dalla Luftwaffe, spingendo le truppe difensive in una minuscola ridotta sulla riva del Volga.»

fondazionefeltrinelli.it/scopr

«La verità è ciò di cui bisogna sbarazzarsi al più presto, rifilandola a qualcun altro. Come con la malattia, è il solo modo per guarirne. Chi resta con la verità in mano ha perso.»
---[Jean Baubrillard, Diari 1980-1990]

A biography of Tor—a cultural and technological history of power, privacy, and global politics at the internet's core.

freecomputerbooks.com/Tor-From

«Il lavoro di cura ha in sé la capacità di disobbedire al potere e aumentare la nostra libertà collettiva. Ecco perché, quando è organizzato secondo modalità capitaliste, patriarcali e razziste, non funziona per la maggior parte degli esseri viventi. Siamo in una crisi globale della cura.»

pirate.care/

Giorni fa un signore anziano che viveva da solo in campagna è deceduto lasciando allo stato brado e in pessime condizioni igieniche una dozzina di cani, la metà cuccioli, che aveva accolto nel suo terreno. Entrando per cercare di risolvere il problema abbiamo trovato una situazione drammatica, un paio di cuccioli agonizzanti li abbiamo subito almeno coperti e messi al caldo, poi abbiamo chiamato le ASL per fare venire un veterinario e valutare una soluzione generale.
Oggi il veterinario ci ha mandato le foto dei due cuccioli che stavano morendo, belli e in ripresa. Una notizia che ci ha fatto tornare il sereno nel cuore.
Adesso dobbiamo "solo" trovare casa e tanto affetto a dodici cagnetti, sei ormai adulti e sei cuccioli.

In metropolitana, i diffusori mandano di continuo l'invito a fare attenzione ai "propri oggetti personali" a causa della possibile presenza di borseggiatori. Un inutile espediente utile solo ad alimentare paranoia, diffidenza (chiunque vicino a me diventa un potenziale borseggiatore) e attaccamento al proprio in contrasto con tutto il resto del mondo. Uno stato d'animo che è a fondamento di ogni conflitto.

Sogno un mondo dove i diffusori in metro invitano i viaggiatori ad essere gentili, a prendersi cura della vita, a coltivare e proteggere presenza mentale e chiara comprensione... magari anche a disattivare la rete sugli smartphone, se non proprio necessaria.

academic.oup.com/pnasnexus/art

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Stasera su #Rai5. Ma visto che lo spettacolo ha 25 (incredibile) anni, è già disponibile in streaming. Un ottimo viatico d'avvicinamento al #25Aprile. Radio Clandestina - #RaiPlay raiplay.it/programmi/radioclan #teatro in #TV

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Una protesta pro-palestinese da parte dei dipendenti ha interrotto venerdì la celebrazione del 50° anniversario dell'azienda. È stata una reazione di protesta contro il lavoro dell'industria tecnologica e il suo coinvolgimento nella fornitura di intelligenza artificiale all'esercito israeliano.

La protesta è iniziata quando il CEO di Microsoft Al, Mustafa Suleyman, stava presentando gli aggiornamenti del prodotto e una visione a lungo termine per il prodotto di assistenza Al dell'azienda, Copilot, a un pubblico che includeva il co-fondatore di Microsoft Bill Gates e l'ex CEO Steve Ballmer.

"Mustafa, vergognati", ha gridato l'impiegato Microsoft Ibtihal Aboussad mentre camminava verso il palco. Suleyman ha messo in pausa il suo discorso. "Affermi che ti interessa usare l'intelligenza artificiale per il bene, ma Microsoft vende armi di intelligenza artificiale all'esercito israeliano. Cinquantamila persone sono morte e Microsoft alimenta questo genocidio nella nostra regione".

A collection of underrated yet powerful Linux commands that deserve more attention.

tecmint.com/hidden-linux-comma

In cantina, in un cassetto, ho trovato delle monete conservate da mio padre.
Questa è una moneta da 20 Lire del 1928.
Chissà quante e quali cose ci avranno comprato.
Grazie, papà ♥️

😂
Un piccolo passo per l'uomo,
Un grande passo per l'umanità

La Namibia ha abolito l'ingresso senza visto per i viaggiatori statunitensi, in una coraggiosa mossa diplomatica per impedire loro di rubare illegalmente i suoi minerali.

A partire da oggi, 1º aprile, il governo della richiederà a tutti i cittadini statunitensi che entrano in Namibia di essere in possesso di un visto.

Ogni cittadino statunitense sorpreso in Namibia senza un visto completamente approvato sarà dichiarato "immigrato illegale" e trattato esattamente come Donald Trump tratta gli africani negli .

In seguito a questo annuncio, più di 500 cittadini statunitensi, che avevano estratto diamanti, oro, uranio, rame e altri minerali in Namibia senza visto, hanno fatto richiesta di visto per continuare l'attività mineraria, ma le loro domande sono state tutte respinte e gli è stato intimato di lasciare il Paese oggi (1º aprile) o di affrontare una brutale espulsione a partire da domani.

La Namibia è uno dei maggiori produttori di al mondo e ora sta cercando di ottenere il controllo completo sulle sue di diamanti.

youtu.be/Vp9yhT7rXIc?feature=s

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.