Il nuovo libro di Tanni è una guida per imparare a muoversi tra le estetiche di internet. E anche un esplicito invito alla critica d’arte a prendere sul serio le produzioni artistiche nate in rete
#arte #estetica #internet
https://www.artribune.com/editoria/2023/09/exit-reality-libro-valentina-tanni-estetiche-internet/
Disuguaglianze e Discriminazioni: Gli Esperti del Mondo Sollevano l’Allarme sull’IA
Gli #esperti mondiali chiedono di fermare lo #sviluppo dell’#intelligenza #artificiale per il bene dell’innovazione e sostengono la creazione di una #tecnologia incentrata sull’uomo.
#redhotcyber #online #it #web #ai #hacking #privacy #cybersecurity #cybercrime #intelligence #intelligenzaartificiale #informationsecurity #ethicalhacking #dataprotection #cybersecurityawareness #cybersecuritytraining #cybersecuritynews #infosecurity
L’accento sui “percorsi introspettivi” lo trovo pericoloso. Mi chiedo che fine facciano le considerazioni sulle condizioni sociali di contesto, i luoghi antisociali incapaci di generare vita, quelli dove nasce il delitto, le sovraimplicazioni che lasciano poco margine di scelta.
Non si dà mai qualcosa senza qualcuno che gli permetta di apparire secondo una determinata posizione, in un orizzonte con la relativa trama di significatività. Ma, al tempo stesso, non si dà mai qualcuno se non ingaggiato in un contesto che, presentandosi, gli permette di trovarsi in una certa possibilità (o impossibilità) d’essere, agire e sentire.
#carcere #scrittura
https://www.vita.it/vita-a-sud/libri-che-camminano-a-cosenza-la-scrittura-torna-in-carcere/
"Pedalare è sempre stata un’attività che mi permette di liberare la mente e ritornare all’essenzialità delle cose. Sembra strano che un mezzo così semplice ed utilizzato da moltissime persone per le esigenze più disparate, sia in grado di donare delle emozioni così forti!"
#bici
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/il-giro-del-mondo/
"La più sottile spietatezza di Kafka è la continua allusione a una verità che non esiste, evocando il permanente rinvio alla decifrabilità di situazioni destinate, fatalmente, a restare indecifrabili."
#letteratura #kafka
https://www.fatamorganaweb.it/walter-benjamin-su-franz-kafka/
Reclaim The Tech è un movimento di persone, reti e comunità che provano a riprendersi la tecnologia e a utilizzarla per un domani migliore dell'oggi. Insieme organizziamo un festival costruito dal basso, e operiamo come un'officina itinerante di idee e pratiche per la giustizia digitale, sociale, ecologica e di genere.
Vi aspettiamo a Bologna, dal 17 al 19 maggio. E prima ancora di incontrarci di persona vi invitiamo a costruire assieme a noi la trama del festival, inviandoci le vostre idee e proposte e comunicandoci come vi piacerebbe contribuire.
Il nostro sogno è scrivere insieme la storia di un futuro alternativo fatto di tecnologie democratiche e condivise, e di comunità che della tecnologia si servono per prendersi cura delle persone e dell'ambiente. E per farlo abbiamo bisogno di voi!
#bologna #hacktivismo
https://reclaimthetech.it/festival-2024/
Non passa la direttiva UE sul rispetto dell'ambiente e dei diritti umani - Contropiano
È passata un po’ in sordina la notizia che la direttiva UE per imporre più alti standards a livello ambientale ed etico a tutta la supply chain delle grandi multinazionali è stata affossata, all’inizio della settimana.
Forse è perché il vero volto della UE, quello di una costruzione....
https://contropiano.org/news/internazionale-news/2024/03/02/non-passa-la-direttiva-ue-sul-rispetto-dellambiente-e-dei-diritti-umani-0169952
Leila Khaled: Palestinian fighter, Marxist revolutionary https://www.liberationschool.org/leila-khaled-palestinian-fighter-marxist-revolutionary/
Bellissima questa cosa: i bombi imparano dalle api a risolvere un rompicapo e ad aprire una scatola sperimentale. Un processo di apprendimento collettivo complesso attuato da esserini così piccoli, con un sistema nervoso minuscolo e un "niente nudo" (cit. nonna calabrese di un amico) di energie.
Fantastico!
“Here we show that bumblebees can learn from trained demonstrator bees to open a novel two-step puzzle box to obtain food rewards, even though they fail to do so independently.”
#nature
https://www.nature.com/articles/s41586-024-07126-4
«I giorni lenti,
sono ora ammucchiati l’uno sull’altro.
Il passato è ormai lontano.»
—[Yosa Buson]
#haiku
La corsa all'oro dell' AI: come la storia ricorda a guadagnare dalla corsa all'oro furono tutti meno che i cercatori
L'approccio verso gli #LLM è cambiato di recente, spingendo imprenditori e finanziatori a ripensare e a spostare la direzione degli investimenti.
Chlorpyrifos: Pesticide tied to brain damage in children
Link: https://usrtk.org/pesticides/chlorpyrifos/
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=39638836
Intervista con la scrittrice spagnola sul suo «L’educazione fisica» (Guanda). Ne discuterà oggi a Roma alla libreria Tuba, poi a Torino, Novara e domenica a Milano per BookPride
https://ilmanifesto.it/rosario-villajos-la-strada-impervia-per-diventare-falene
"Alla maggioranza degli uomini serve il femminismo perché, nonostante venga loro diagnosticata una depressione clinica la metà delle volte rispetto alle donne, gli uomini si tolgono la vita quasi quattro volte più spesso. Gli uomini hanno un’aspettativa di vita di 2-8 anni inferiore a quella delle donne e sono più a rischio di essere vittime di crimini violenti. Inoltre, malgrado alcuni miglioramenti parziali, stringono ancora meno amicizie strette e si aspettano, offrono e trovano meno intimità e supporto emotivo rispetto alle amicizie tra donne.
Di fronte ai drammi e ai limiti della vita si dimostrano meno psicologicamente resilienti e meno preparati ad affrontare le avversità."
➡️
Piccola considerazione con suggerimento: quando lo scambio di toot in una conversazione inizia ad essere piuttosto lungo, grasso di parole e articolato in una catena interminabile di rimandi, forse è segno che la questione richiede un dialogo in presenza, non un social con tutti i suoi limiti. Se non siamo disposti ad incontrare l'altro per dialogare davanti a una birra (o una tazza di cioccolato) ma continuiamo a scrivere toot lunghi come il Boléro di Ravel, è possibile che siamo scivolati nella fase up di un disturbo ossessivo, per il quale un po' di paroxetina non guasterebbe (joke) 😂
#mastodon #ironia #joke
Here's the case for why science can't keep ignoring human experience.
#science
https://bigthink.com/13-8/why-science-must-contend-with-human-experience/
The prefrontal cortex: from monkey to man
#neuroscience
https://academic.oup.com/brain/article/147/3/794/7424860
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛