Antidepressivo o personaggio di Tolkien?
#mediawatch
Un adolescente su tre non sa distinguere una notizia vera da una notizia falsa
Il report «#Disinformazione a #Scuola elaborato da un team di ricercatori di UniSR – Università Vita-Salute San Raffale, ha mostrato il senso critico dei ragazzi di fronte alla ricerca di informazioni scientifiche in rete
In occasione della presentazione della fondazione dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, presso la Camera dei Deputati, il Ministro Giuseppe Valditara ha messo in relazione il fenomeno della violenza di genere con la questione migratoria affermando:
«...Occorre non far finta di non vedere che l'incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e di devianza in qualche modo discendenti da una immigrazione illegale...»
Secondo i dati aggiornati al 2022 - riportati dalla rete dei centri antiviolenza presente in tutto il territorio nazionale - risulta che gli autori delle violenze sono in relatà prevalentemente italiani (74%).
https://www.direcontrolaviolenza.it/wp-content/uploads/2024/06/REPORT-Dati-D.i.Re-2024.pdf
Sicché, potemmo rispondere al Ministro, occorre non far finta di ignorare le statistiche su un fenomeno tanto grave.
Nel Suo intervento il Ministro ha poi invitato ad abbandonare prospettive ideologiche nella ricerca di soluzioni pratiche al problema del femminicidio, seguendo un antico vizietto delle destre di delegittimare le ideologie - tutte - quando vanno contro la loro ideologia, i loro interessi e i loro pregiudizi.
#femminicidio #violenzadigenere #abusi
il collezionista Giancarlo Soldi presenta la mostra
MY GENERATIONS
la cultura underground USA/UK/FR
Roma - Studio Stefania Miscetti, 19 novembre > 31 dicembre 2024
The Year 2038 Problem and glibc: A Comprehensive Overview
#unix #gnulinux #linux
https://machaddr.substack.com/p/the-year-2038-problem-and-glibc-a
"Kennedy e le onde del mare"
A.Moravia
https://libreriamo.it/poesie/kennedy-e-le-onde-del-mare-moravia/
Guerre di Rete - Trump tech policy: cosa aspettarci https://guerredirete.substack.com/p/guerre-di-rete-trump-tech-policy
La barbarie e l'ottusità di questo governo nelle parole del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove.
«Un uomo in preda a questi deliri da macellaio sadico non può fare il sottosegretario alla giustizia. Crede di stare nel Cile di Pinochet»
---[commento dell'ANPI]
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/15/polizia-penitenziaria-delmastro-video/7769041/
«Magari i manicomi torneranno a essere chiusi e più chiusi di prima (...) ma a ogni modo noi abbiamo dimostrato che si può assistere la persona folle in un altro modo, e la testimonianza è fondamentale, Noi, (...) non possiamo 'vincere', perché é il potere che vince sempre. (...) possiamo al massimo 'convincere'. Nel momento in cui convinciamo, vinciamo, cioè determiniamo una situazione da cui sarà più difficile. tornare indietro.»
---[Franco Basaglia]
Amo i mattini. Mi piace sedermi aspettando la nuova luce, fare colazione con calma nel silenzio e nell'attesa di entrare nel nuovo giorno.
Amo anche la sera, perché qualunque cosa sia accaduta non vedo l'ora di vederne sviluppi, trasformazioni e forme.
Sicché non amo né i mattini né le sere. Amo le aperture, le promesse che si accendono sugli orizzonti di possibilità ogni volta nuovi.
#attese #mattino
Reframing: come ribaltare i fatti relativi agli atti di violenza degli ultras Maccabi.
#freepalestine
https://www-internazionale-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.internazionale.it/magazine/giovanni-de-mauro/2024/11/14/amp/amsterdam
Lutto per i King Crimson e per il mondo del rock: è morto a 81 anni Peter Sinfield, co-fondatore della band britannica, di cui fu anche l'ideatore del nome, oltre che paroliere. A dare la notizia sono stati gli stessi King Crimson con uno stringato annuncio sui loro canali social: "Peter Sinfield, King Crimson’s original roadie, lyricist, lights operator and live sound engineer passed away yesterday on the 14th of November 2024 aged 81".
#music #rock
https://www.ondarock.it/news/morto-peter-sinfield-king-crimson-elp-pfm.htm
Ogni due o tre c'è il lancio online dell'evento "WOW!" sulla AI, funziona sempre come la legge sulla caduta dei gravi.
In ambito AI il primo della "nuova era" fu quello dell'ingegnere di Google che riteneva il suo chatbot cosciente e senziente, nessuno sa che fine abbia fatto.
"...Milioni di persone parlano con i bot e la tecnologia sta migliorando rapidamente..."
più che altro è l'umano che a furia di appaltare la vita ai dispositivi e di parlare con i chatbot diventa sempre più rincoglionito.
#ai
https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/il-chatbot-di-google-impazzisce-durante-una-conversazione-umano-sei-inutile-per-favore-muori/
OpenAI and others seek new path to smarter AI as current methods hit limitations
#ai
https://www.reuters.com/technology/artificial-intelligence/openai-rivals-seek-new-path-smarter-ai-current-methods-hit-limitations-2024-11-11/
MoRe-ASI “Recent observations of the near-Earth radiation environment: a plethora of galactic, solar and magnetospheric particles” l Agenzia Spaziale Italiana
«Dopo aver incassato l'elezione di Donald Trump in cui ha giocato un ruolo chiave, Elon Musk continua il suo attivismo social a supporto della destra globale: questa volta è toccato all'Italia.
Il tribunale di Roma ha bloccato il trattenimento di sette migranti trasferiti in Albania e il proprietario di X ha commentato così la notizia sul suo social: "Questi giudici devono andarsene".
Un attacco del miliardario diretto a quei magistrati che hanno inviato una richiesta di chiarimenti alla Corte di giustizia dell'Unione europea, sospendendo di fatto il trattenimento dei migranti nel Centro di permanenza e rimpatrio di Gjadër, in Albania.
Mentre l'uomo più ricco del mondo ha emesso la sua sentenza contro i giudici, fornendo un assist al governo Meloni, il Consiglio superiore della magistratura ha definito "pericolose" le parole di Musk.»
#musk
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛