Presto, molto presto potremo annunciarvi qualcosa che vi sconvolgerà la vita!
Al lavoro per migliorare il nostro EcoSistema di @ufficiozero con i ragazzi di @devol
#UnoLinux #CaffèPerDevol #Devol #ufficiozero #ufficiozerolinuxos #uzl #linux #serviziliberi #EcoSistema
A casa con un mal di testa terribile.
Sul versante sinistro della casa un tizio, da stamane, lavora con la motosega. Sul versante desto due cani abbaiano a qualunque cosa, persona o animale attraversi il loro campo sensoriale.
Non so come finirà la giornata ma ne uscirò puro come la luce 🙂
#emicrania #malditesta
Gli #scontri di #Bologna sono stati voluti e provocati per creare un caso. Le formazioni neofasciste autorizzate a sfilare davanti alla stazione ferroviaria della storica strage fascista del 2 agosto 1980.
II Sindaco Matteo Lepore attacca il Governo e il Ministro dell'interno Piantedosi.
#antifascismo
https://corrieredibologna-corriere-it.cdn.ampproject.org/c/s/corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/24_novembre_10/scontri-a-bologna-il-sindaco-matteo-lepore-il-governo-ci-ha-mandato-300-camicie-nere-5605a381-8987-47d1-8b6e-1c67890b8xlk_amp.shtml
FARO DI ROMA
Fernando Pessoa: “Perché si muore? Forse perché non si sogna abbastanza”. Dinamiche relazionali nei gruppi e interventi educativi
#pace #farodiroma
https://www.farodiroma.it/fernando-pessoa-perche-si-muore-forse-perche-non-si-sogna-abbastanza-dinamiche-relazionali-nei-gruppi-e-interventi-educativi-laura-tussi/
“E mi no firmo”, così cominciò la rivoluzione gentile della “180”
#basaglia #180
https://www.confbasaglia.org/e-mi-no-firmo-cosi-comincio-la-rivoluzione-gentile-della-180/
Il Guardian ha definito il social network di Elon Musk «tossico», aggiungendosi a diverse testate e personaggi famosi che stanno disattivando gli account
https://www.ilpost.it/2024/11/14/x-social-network-elon-musk-giornali/
I bar in cui si ascolta la musica come si deve
I “jazz kissa”, locali con grandi collezioni di vinili e costosi impianti hi-fi, sono tipici della cultura giapponese: comincia a vedersi qualcosa di simile anche qui
https://www.ilpost.it/2024/11/14/listening-bar/
Scontri Bologna, la Digos chiede alla Rai solo i video del corteo degli antagonisti. Protesta il Cdr
Il via libera della tv di Stato. Di solito è la procura che pone la richiesta ai mezzi di informazione. Il sindacato dei giornalisti: “A rischio il nostro lavoro”
Why is it so hard to find a job now? Enter Ghost Jobs
Link: https://arxiv.org/abs/2410.21771
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=42136469
Computers don’t actually do anything. They don’t write, or play; they don’t even compute. Which doesn’t mean we can’t play with computers, or use them to invent, or make, or problem-solve. The new AI is unexpectedly reshaping ways of working and making, in the arts and sciences, in industry, and in warfare. We need to come to terms with the transformative promise and dangers of this new tech. But it ought to be possible to do so without succumbing to bogus claims about machine minds.
@scienze
#ai
https://aeon.co/essays/can-computers-think-no-they-cant-actually-do-anything
Confronto dei tempi di viaggio con diverse modalità di trasporto. Un fotogramma equivale a un minuto di viaggio.
Nella prima dinamica i colori rappresentano:
Rosa = auto privata
Giallo = la bicicletta
Verde = trasporto pubblico
Nella seconda dinamica il rosa rappresenta l'auto, il giallo i mezzi pubblici e i punti verdi per viaggiare in bicicletta.
#urbanistica #trasporti
https://tjukanov.org/accessibility-fireworks
Signal migliora le chiamate private con i link rapidi
Signal ha lanciato una nuova funzione per migliorare le chiamate private: i link per le chiamate, in inglese "Call links". Ora, è possibile creare un link che può essere condiviso con chiunque su Signal, permettendo di unirsi a una chiamata con un solo click, senza dover creare un gruppo di chat.
Questa funzione si aggiunge ad altre novità, come il pulsante alza la mano per non interrompere la conversazione, le reazioni con emoji e una scheda dedicata alle chiamate sulla schermata principale di Signal.
Le chiamate di gruppo sono supportate fino a 50 persone e i collegamenti rapidi sono riutilizzabili, rendendo più facile organizzare riunioni regolari con amici o colleghi.
«Immaginate di vivere in una stanza dove dormite a pochi centimetri dal soffitto e a due metri da terra, terza branda di un letto a castello. Immaginate di rimanere chiusi in cella per gran parte della giornata con uno spazio appena sufficiente per muovervi, con altre 3-4-5-6 persone che lo condividono con voi.
E' quello che sta accadendo in molte carceri italiane in maniera sempre più drammatica al crescere del tasso di affollamento.
Lo avevamo già detto qualche giorno fa, la popolazione detenuta ha superato le 62.000 unità, un dato che non si registrava dal tempo della sentenza europea di condanna dell'Italia per trattamenti inumani e degradanti generalizzati.
In particolare al 31 ottobre erano 62.110 i presenti nelle nostre carceri, 2.693 le donne, il 4,3% dei presenti, 19.792 gli stranieri, il 31,9% (un dato quest'ultimo inferiore a quello registrato al tempo della condanna). Continua dunque a ritmo sostenuto la crescita delle presenze in carcere, 248 persone in più nell'ultimo mese, 977 negli ultimi tre mesi, 2.395 negli ultimi 12. Un tasso di crescita che, come dicevamo, ha reso ormai la situazione in carcere invivibile e difficilmente gestibile da un organico fatto da operatori stanchi e in numero inferiore alle esigenze.
Il tasso di affollamento ufficiale è del 121,4%, ma si tratta come sappiamo di un dato falsato dal conteggio, nella capienza del nostro sistema, dei posti in effetti non disponibili, che al 3 novembre 2024 erano ben 4.425. Il tasso di affollamento reale medio è dunque del 133,1%. Ma si tratta appunto di un dato medio.
Gli istituti non sovraffollati sono 35 in tutto, 56 quelli con un tasso di affollamento superiore al 150%, 19 quelli con un tasso di affollamento superiore al 180%.
I più affollati in assoluto sono Milano San Vittore (223%), Brescia Canton Monbello (208%), Grosseto (207%), Foggia (203%), Lucca (202%), Como (198%) e Busto Arsizio (196%).
C'è bisogno di invertire la rotta e di farlo immediatamente.»
Labor plays a major, albeit largely unrecognized role in the development of artificial intelligence. Machine learning algorithms are predicated on data-intensive processes that rely on humans to execute repetitive and difficult-to-automate, but no less essential, tasks such as labeling images, sorting items in lists, recording voice samples, and transcribing audio files. Online platforms and networks of subcontractors recruit data workers to execute such tasks in the shadow of AI production, often in lower-income countries with long-standing traditions of informality and lessregulated labor markets.
#ai #social #politics.
https://arxiv.org/abs/2410.14230
Israeli government is ready to annex the West Bank and Gaza, and ready to commit crimes up to genocide to succeed. This is not counter-terrorism, this is state terrorism, that is damaging also the Israeli people as well.
The digital era is synonymous with flat, persona-driven fiction. How can literature transcend celebrified Tweets and respond innovatively to the web’s decentered form?
#narrative #literature #web
https://spikeartmagazine.com/articles/essay-against-autofiction-two-paths-for-the-internet-novel
A mysterious electromagnetic mechanism may be more important than the firing of neurons in our brains to explain our awareness
@scienze
#neuroscience #consciousness
https://www.scientificamerican.com/article/consciousness-might-hide-in-our-brains-electric-fields/
@scienze Slides for MIT Press textbook "Multi-Agent Reinforcement Learning: Foundations and Modern Approaches":
https://github.com/marl-book/slides
The code:
https://github.com/marl-book/slides
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛