Dedicato a chi pedala.
«La bicicletta ci aiuta a prendere coscienza delle due dimensioni. Dello spazio è evidente perché pedalando il paesaggio circostante muta davanti ai nostri occhi mentre del tempo perché ciascuno di noi ne percepisce uno diverso a seconda della preparazione atletica e dell’età.»
#bici
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/la-bicicletta-per-marc-auge/
L’Atlantico in kayak
Un marinaio polacco ha compiuto l’incredibile traversata per ben tre volte, l’ultima delle quali all’età di 70 anni: “Uno degli sport più estremi del mondo”.
#kayak #avventura #natura
https://gognablog.sherpa-gate.com/latlantico-in-kayak/
Vedi Napoli e poi pensa
Un gruppo di marxisti tedeschi arrivò a Napoli negli anni Venti. Vi trovarono uno stile di vita che li portò a riconsiderare la modernità.
Le origini solari della Scuola di Francoforte
#napoli #filosofia
https://www.newyorker.com/magazine/2024/12/02/naples-1925-martin-mittelmeier-book-review
Dopamina e serotonina lavorano in opposizione per un apprendimento efficace
#neuroscience #learning
https://neurosciencenews.com/dopamine-serotonin-opposition-learning-28124/
Ogni due o tre passa per il giardino di casa un riccetto, non credo sia lo stesso. Artù, il nostro amico a quattro zampe, avrebbe voluto giocarci ma ha capito che non era praticabile. La mia compagna voleva lasciargli qualche croccantino del gatto, io ero per non intromettersi con il corso della natura soprattutto con un animale in ottime condizioni. Artù era d'accordo con me, ma alla fine ha vinto la mia compagna e lui si è spazzolato tutti in croccantini che ha trovato.
#ricci #natura
Si tratta di una delle tecniche narrative più studiate nelle scuole di scrittura ed è stata coniata da Ernest Hemingway. La rivelò lui stesso nel 1958 durante un'intervista con George Plimpton, divenuta celebre oltre che per il segreto svelato di Hemingway anche per alcune risposte un po' colorite. Cos'è il principio dell'iceberg? Scopriamo di che si tratta e come usarlo.
#letteratura #scrittura #narrativa #libri
https://www.sololibri.net/Principio-iceberg-Hemingway-cosa-e-come-usarlo.html
"Proprio come i vittoriani generarono un disastro ecologico per poter isolare i loro primi cavi trans-oceanici, così oggi l’estrazione delle terre rare e le catene di approvvigionamento globale necessarie allo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) mettono ulteriormente in pericolo il delicato equilibrio ecologico della nostra era."
#ai #ambiente #ecologia #energia
https://www.doppiozero.com/ia-ne-intelligente-ne-artificiale
Questo è il tipo di studente che le Big Tech della AI hanno in mente: non un essere umano maturo, sicuro di sé, capace di amare, sentire, pensare e agire, oltre che di lavorare, ma un bulletto da due soldi da cui puoi sentirti raccontare solo cose che puoi andarti a leggere per i fatti tuoi su qualche manuale.
Uno scaltro, saccente, veloce, efficiente cacasotto.
#ai #scuola #apprendimemto #studenti
La Corte Penale Internazionale avrebbe dovuto emanare più di un mandato di arresto. C'è chi spara, ma c'è chi vende la migliore arma per uccidere, chi carica l'arma, chi indica dove sparare... e chi sta a guardare.
#gazagenocide
https://www.theguardian.com/world/2024/nov/18/uk-upheld-some-arms-export-licences-to-israel-to-reassure-us
Un mio articolo per "Gli Stati Generali".
https://www.glistatigenerali.com/societa/scuola/eduscopio-e-il-mito-della-scuola-migliore/
Con questo #OpenAI ha messo un altro chiodo nella tomba degli studenti. Un invito continuo a cercare scorciatoie, ad eludere quelle "piccole" difficoltà che sono il sale di ogni autentico apprendimento e, soprattutto, del processo di conoscenza di sé nel fare.
Tutto in nome di un ottuso taylorismo, della solita parola d'ordine: "fallo veloce e fallo prima".
Un appiattimento sul minimo comune multiplo del sapere e delle possibilità d'essere.
Del resto per loro gli studenti sono solo e semplicemente il loro "più grande segmento di mercato":
«...OpenAI has finally turned its attention fully towards their biggest market segment: students...»
#LLMs #writing #ai #students
https://leonfurze.com/2024/11/21/openai-is-coming-for-writers/
Il mondo sta diventando sempre di più incompatibile con la pace, la felicità e la vita. Una follia generalizzata contro la quale l'unica risposta può essere solo la diserzione: generare vita altrove, secondo prospettive e valori capaci di andare verso la pace e la felicità, con gli altri non contro gli altri.
https://www-avvenire-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.avvenire.it/amp/mondo/pagine/la-cina-mette-in-mostra-la-sua
Pronta per il consiglio dei ministri la stretta per le toghe che non si astengono per ragioni di convenienza
https://www.ilsole24ore.com/art/arriva-nuovo-bavaglio-contro-magistrati-AG515lGB
Borrelli Luigi RSU e RLS delegato sindacale dell’USB all’aeroporto di Montichiari, ha subito un provvedimento disciplinare di sei giorni di sospensione a seguito delle denunce e delle iniziative sindacali intraprese dai lavoratori dell’aeroporto civile Montichiari di Brescia contro l’invio di armi belliche dall’aeroporto civile di Brescia.
Prepariamoci ad altre lagne sui giudici comunisti https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2024/11/agivano-per-necessita-assolti-anarchici-che-aiutavano-migranti-a-oulx-65f64854-a648-41bd-8785-fe7dd3618253.html
I capi d'accusa sono vari, dalla tortura all'abuso di autorità, e coinvolgono 25 agenti penitenziari. Undici di loro si trovano ora agli arresti domiciliari, mentre 14 sono stati sospesi dal pubblico ufficio. Sono le prime conseguenze dell'inchiesta sul carcere di Trapani.
La Procura della città siciliana ha emesso decreti di perquisizione nei confronti di 46 indagati ma, secondo il procuratore Gabriele Paci, sarebbero circa 55 gli agenti coinvolti. Diversi detenuti avrebbero subito maltrattamenti in spazi del carcere senza telecamere.
Una volta installate di nascosto per esigenze di indagine, queste avrebbero registrato le violenze reiterate ai danni dei detenuti, alcuni dei quali con problemi psicologici. Si parla di derisioni, insulti, percosse.
"A volte venivano fatti spogliare, investiti da lanci d'acqua mista a urina. Era praticata violenza quasi di gruppo, gratuita e inconcepibile". In un caso, un detenuto sarebbe stato denudato dagli agenti nell'area per l'isolamento. Sbeffeggiato a causa delle dimensioni dei genitali, sarebbe stato costretto a percorrere il corridoio della sezione completamente nudo. L'episodio avrebbe <<causato un verificabile trauma psichico» al detenuto.
Le violenze, ha spiegato il procuratore, "non erano episodiche", ma "una sorta di metodo per garantire l'ordine". Sarebbero una ventina i casi occorsi tra il 2021 e il 2023. Il quadro che si è presentato agli inquirenti aveva le sembianze di "un girone dantesco. Sembrava di leggere parti dei Miserabili di Victor Hugo".
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛