Show newer

La sfida lanciata dalla destra autoritaria è quella di svuotare e impoverire la democrazia, allontanandola dai principi ispiratori dell’antifascismo.

Con l’aggettivo “afascista” si intende proprio il superamento dell’antifascismo, verso una dimensione avaloriale della democrazia che genera un nuovo paradigma democratico, caratterizzata da una democrazia senza valori guida, basata unicamente sulla governabilità.

Quella afascista è una democrazia ad personam in cui il conflitto politico perde di valore e diviene una forma di interferenza. Un nuovo concetto introdotto da Nadia Urbinati e Gabriele Pedullà.

Giocando con un po' di java in Processing IDE: basta inserire una funzione tangente iperbolica nel codice e l'universo sferico simulato nel Bubbel Universe diventa un universo cubico emanato da una stazione Borg in un qualche angolo dello spazio 🙂

Forse le cose andrebbero diversamente, nel mondo, se ci si confrontasse più spesso con l'impermanenza e la finitudine della vita. Quel perdersi della vita, come "lacrime nella pioggia".

Io ne ho visti di palloni gonfiati, scagliarsi contro la professoressa Di Cesare, dentro e fuori dalle porte dei social, con la pretesa di insegnare filosofia all'ultima allieva diretta di Gadamer;
e ho visto le loro fregnacce baluginare nel vuoto, in nome di perbenismi, narcisismi e finti anarchismi di comodo;
e tutti quei palloni gonfiati torneranno ad afflosciarsi un nanosecondo dopo il logout dal profilo social che li ha elicitati.

«I giorni lenti,
sono ora ammucchiati l’uno sull’altro.
Il passato è ormai lontano.»
—[Yosa Buson]

Rapporto Anvar: "Focus sull'equilibrio di genere in accademia"

Si evidenzia un fenomeno preoccupante: nonostante il numero crescente di donne che si immatricolano, laureano e intraprendono dottorati, si osserva un ostacolo significativo nella progressione di carriera all'interno delle istituzioni accademiche.
Questo ostacolo, definito nel rapporto come un "collo di bottiglia", si manifesta soprattutto nel passaggio tra la conclusione del dottorato e l'accesso a posizioni di leadership.

Link al rapporto completo: anvur.it/wp-content/uploads/20

Quella la carta lo sa da chi deve andare... 😂
---[L'oro di Napoli]

Sono passato a trovare i miei, papà 91 e mia mamma 85, belli tosti e stagionati. Stavano guardando la TV: La Vita in diretta.
Dopo il casino scatenato dalla carica della polizia su una mandria di brofolosi spaesati e la strigliata di Mattarella al Ministro dell'Interno, poteva mancare il servizio ad orologeria sugli angeli in divisa che vanno a fare compagnia alla vecchina che si sente sola?
A seguire c'è stato il servizio sulla Ferragni, la vita che conta.
La Vita in Fake 😂

"native speaker" in latino... conoscete qualcuno sopravvissuto alla campagna di Gallia?

Un altro lavoro da assegnare alle AI: redazione e pubblicazione job alert 🙂

«[•••] Bresson è probabilmente il più grande regista che abbia reintrodotto nel cinema i valori tattili. Non solo perché sa prendere mirabilmente in immagine le mani. Se sa prendere mirabilmente le mani in immagine, è perché ne ha bisogno.
Uno che crea non è uno che lavora per il suo piacere. Uno che crea fa solo ciò di cui ha assolutamente bisogno.»
---[Gilles Deleuze, Che cos'è l'atto di creazione?]

« Dilegua
l’eco della campana del tempio;
persiste
la fragranza delicata dei fiori.
Ed è sera »

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.