Nell’intelligenza artificiale contano le relazioni fra le parole, non il loro significato
#ai #linguaggio
https://www.thedotcultura.it/nellintelligenza-artificiale-contano-le-relazioni-fra-le-parole-non-il-loro-significato/
Sinergie tra intelligenza artificiale ed intelligenza umana, tra politica e tecnologia, in guerra
#ai #politica #guerra
https://transform-italia.it/sinergie-tra-intelligenza-artificiale-ed-intelligenza-umana-tra-politica-e-tecnologia-in-guerra/
How to Set Up a Multi-GPU Linux Machine for Deep Learning in 2024
#ai #linux
https://towardsdatascience.com/how-to-setup-a-multi-gpu-linux-machine-for-deep-learning-in-2024-df561a2d3328
«Quando Heidegger chiamò il linguaggio “la casa dell’essere”, stava preparando una meditazione sul linguaggio come organon generale della trasposizione. Con esso gli uomini navigano negli spazi della similitudine. Il linguaggio non deve solo imitare il mondo che ha vicino, ordinando cose, persone e qualità secondo nomi fidati, e inserendoli poi in storie, comparazioni, e serie; ciò che è decisivo è che il linguaggio “avvicina” l’estraneo e lo spaesante includendoli in una sfera abitabile, comprensibile, foderata di empatia. Questa sfera rende vivibile per l’uomo l’essere fuori nel mondo aperto, traducendo l’ek-stasi in una en-stasi. La “tendenza alla vicinanza” si impone nel discorso umano sin dalla prima parola; il linguaggio è già sempre la poesia della vicinanza. Esso assimila il dissimile al simile, come accade in modo estremamente chiaro nella formazione delle metafore. Viceversa si potrebbe anche dire che il linguaggio traspone la en-stasi dell’abituale, “fuori” nella ek-stasi dell’inabituale. Il suo compito essenziale consiste, come ha notato Heidegger, nel rendere abitabile l’ente nella sua totalità, o forse, dovremmo dire, consisteva in questo, poiché certo non si può misconoscere che in un mondo tecnico dove sono entrate in azione altre tecniche di avvicinamento, il linguaggio è sempre più esageratamente gravato da questo compito: il costruire testi segue ora vie libere da trasposizioni e prive di metafore. Il linguaggio dunque è, o era, il mezzo generale per fare amicizia con il mondo, così com’è, o era, l’agente della trasposizione di ciò che è domestico in ciò che non lo è.»
---[Peter Sloterdijk, Non siamo ancora stati salvati. Saggi dopo Heidegger]
"Artificial intelligence could erase many practical advantages of democracy, and erode the ideals of liberty and equality. It will further concentrate power among a small elite if we don’t take steps to stop it."
---[Yuval Noah Harari]
#ai #democracy #technology
https://www.theatlantic.com/magazine/archive/2018/10/yuval-noah-harari-technology-tyranny/568330/
«Meta’s artificial intelligence chief said the large language models that power generative AI products such as ChatGPT would never achieve the ability to reason and plan like humans, as he focused instead on a radical alternative approach to create “superintelligence” in machines.»
#ai
https://www.ft.com/content/23fab126-f1d3-4add-a457-207a25730ad9
Il sapere digitale
#libri #tecnologia #letteratura #ai #web
https://www.doppiozero.com/il-sapere-digitale
Un lavoro davvero immenso il testo curato da Carmine Di Martino. Attraverso i diversi capitoli l'opera mette in luce la rilevanza e l’importanza del pensiero di Heidegger rispetto alle problematiche più attuali.
Uno dopo l'altro i contributi mettono a tema le trasformazioni sociali intrecciate con il continuo rapido sviluppo di tecnologie che ridefiniscono i confini tra nazioni e culture costringendoci a ripensare modi e forme della esistenza umana, individuale e collettiva.
La tecnologia globalizza i mercati, i costumi, lo scambio di informazioni e i flussi economici ma – ci ricorda Heidegger – rivoluziona anche il modo in cui ci relazioniamo con i corpi, con la vita e con la terra, introducendo nuove opportunità e, al tempo stesso, anche grandi pericoli.
Un "must-read" per chiunque desideri pensare alla radice presupposti e conseguenze delle trasformazioni imponenti elicitate dall'innovazione tecnologica che stiamo vivendo.
#fenomenologia #tecnologia #ai #filosofia
Why neural networks struggle with the Game of Life
#ai #neuralnetworks #gameoflife
http://bdtechtalks.com/2020/09/16/deep-learning-game-of-life/amp/
Gli utenti di Slack, un'app di messaggistica per le aziende, scoprono che i loro dati vengono ampiamente usati per addestrare modelli di machine learning, nonostante questo non sia chiaramente indicato nelle politiche sulla privacy del servizio.
Nella pagina stessa di Slack AI si legge:
"Lavora senza preoccupazioni
I tuoi dati sono tuoi. Non li utilizziamo per addestrare l’IA di Slack. Tutto gira all’interno dell’infrastruttura sicura di Slack, rispettando gli stessi standard di conformità di Slack."
[https://slack.com/intl/it-it/features/ai]
Pretese di ragionamenti, coscienze, percezioni, decisioni, azioni... e poi ogni tanto qualcuno si accorge che a fondamento della maggior parte dei sistemi di IA c'è, più prosaicamente, la computazione e il calcolo matriciale.
Aspettiamo che qualche altro giornalista "illuminato" scopra anche l'algebra di Boole, le porte logiche e i microprocessori.
#ai #matematica #calcolo
https://tech.everyeye.it/notizie/svista-passata-inosservata-40-anni-chiave-problema-informatica-715403.html
In Arrival, film del 2016, il regista Denis Villeneuve ci stimola a una riflessione su quanto complesso sia il dialogo con ciò che è Altro da me, sia esso fuori di me o dentro. E come si sarebbe potuto affrontare in modo originale questo tema se non facendo ricorso a ciò che è altro da noi per eccellenza? A ciò che è, appunto, alieno?
#fenomenologia #ai
https://www.psicologiafenomenologica.it/in-dialogo-con-lalterita/
Negli umani la parola, il dire, è un evento in cui ne va di sé. Un evento che, per essere generato, non richiede nemmeno saper leggere e scrivere.
La parola generata in condizioni in cui, in qualche modo, non ne va di sé non è un dire ma una produzione di suoni senza senso.
I LLMs, Chat-GPT e similari, non dicono, propriamente nemmeno parlano. Fatevene una ragione.
#ai #chatgpt #LLMs
---[dal film: Mongol, la storia di Gengis Khan]
I cosiddetti sistemi di "AI Generativa" - sistemi per la produzione automatica di contenuti grafici e testuali - stanno saturando il web di spazzatura ad un costo energetico elevatissimo per l'intera comunità. Le timeline dei social più "inquinate" sono quelle dei commerciali e dei consulenti, ormai tutte uguali per stile grafico, testuale e comunicativo.
#ai #web #energy
https://www.nature.com/articles/d41586-024-00478-x
Un nuovo studio evidenzia la tendenza preoccupante dei sistemi di intelligenza artificiale che imparano a ingannare gli esseri umani. I ricercatori hanno scoperto che i sistemi di intelligenza artificiale come CICERO di Meta, sviluppato per giochi come Diplomacy, spesso adottano l’inganno come strategia per eccellere, nonostante le intenzioni di formazione.
Questa capacità si estende oltre il gioco e si estende ad applicazioni serie, consentendo potenzialmente frodi o influenzando le elezioni. Gli autori sollecitano un’azione normativa immediata per gestire i rischi dell’inganno dell’intelligenza artificiale, sostenendo che questi sistemi siano classificati come ad alto rischio se i divieti totali sono irrealizzabili.
#ai #ethics #deception
https://www.cell.com/patterns/fulltext/S2666-3899(24)00103-X
The 1st de-Machine Storytelling Contest
Proposta di scrittura per comunicare senza essere comprensibili dalle AI generative
#scrittura #arte #letteratura #ai
https://www.arshake.com/the-1st-de-machine-storytelling-contest/
Francesco D’Isa, La rivoluzione algoritmica delle immagini. Arte e intelligenza artificiale (Luca Sossella, 2024)
Nel suo ultimo libro si affrontano i molteplici piani del rapporto tra IA e cultura, dal copyright al valore culturale delle opere, dal significato dell’arte fino al ruolo e alla natura dell’artista quando i contenuti sono il frutto di una collaborazione ibrida tra artisti umani e modelli artificiali.
#ai #arte #libri
https://www.doppiozero.com/ia-un-mondo-senza-pensiero
The AI boom resembles the dot-com bubble — but there's one big difference that makes this craze far more dangerous, says one expert.
#ai #economy
https://www-businessinsider-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.businessinsider.com/ai-internet-dotcom-bubble-tech-stocks-nvidia-market-crash-gordon-2024-5
"...un range considerato accettabile di vittime collaterali, compreso tra 15 e 20, per ogni bombardamento deciso anche sulla base dei suggerimenti forniti dall’IA."
15 o 20 vite umane - donne, anziani, bambini, malati o sani, genitori o figli - diventano vittime collaterali.
Un range considerato "accettabile": da chi? in nome di cosa?
#ai #guerra
https://www.punto-informatico.it/f-16-controllati-dallia-per-la-us-air-force/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛