«Nel suo libro Cosmotecnica, Hui innesta quindi la lettura stiegleriana della tecnica intesa come costitutiva dell’umano e determinante del divenire storico sulla prospettiva simondoniana dell’oggetto tecnico quale ente dotato di una propria autonomia ontologica, sostenendo come la tecnica sia sempre, anche, una “cosmotecnica”, vale a dire un’espressione dell’«unificazione tra ordine cosmico e ordine morale»
Uno dei fenomeni più ridicoli che una democrazia possa generare. Una dichiarazione di incapacità a generare e sostenere una società davvero capace di dialogo e confronto, come i genitori che pensano di poter gestire il rapporto con i loro figli attraverso il controllo del cellulare e gli interrogatori da commissariato.
https://pagineesteri.it/2025/04/24/primo-piano/spagna-smascherato-poliziotto-infiltrato/
8 e 9 giugno TUTTI A VOTARE per i #referendum che il #Governo non vuole
@andre123 si, Feynman aveva la capacità di rendere la fisica comprensibile per molti. Se hai delle buone basi di matematica puoi tranquillamente seguire la maggior parte delle lezioni.
L'intera raccolta delle "Feynman Lectures on Physics" in download
#books #opensource #physics
https://www.feynmanlectures.caltech.edu/
Nuove ricerche neuroscientifiche evidenziano come l'abuso verbale nell'infanzia possa alterare lo sviluppo cerebrale e aumentare il rischio di problemi di salute mentale in età adulta. I bambini che vengono regolarmente umiliati, minacciati o sminuiti dagli adulti possono sviluppare un sistema di minaccia iperattivo e una risposta di ricompensa attenuata, rendendo più difficili la fiducia e la regolazione emotiva in età adulta.
Questi cambiamenti influenzano non solo il benessere emotivo, ma anche la capacità del bambino di instaurare relazioni sane e costruire la propria autostima. Gli esperti sottolineano che l'abuso verbale è prevenibile e chiedono una maggiore consapevolezza pubblica e azioni politiche per proteggere la salute mentale e neurologica dei bambini.
https://neurosciencenews.com/verbal-abuse-child-brain-28886/
The Illusion of Risk Control
What Does it Take to Live With Uncertainty?
https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-32939-0
IRELAND, FRANCE, FINLAND AND SPAIN HAVE MET THE MINIMUM THRESHOLD!
LETS FRIGGIN GO!
BAN CONVERSION THERAPY PLS
And tell your friends, especially in other EU countries!
There is STILL time!!!
Deadline 17-5-2025
https://eci.ec.europa.eu/043/public/#/screen/home
#eu #conversiontherapyban #conversiontherapy #lgbt #lgbtq #trans #TransRights #gay #lesbian #queer #Europe
@ciccillo e poi però ci vengono a dire che dovremmo rassegnarci ad appaltare le nostre vite a questi cretini velocissimi chiamati IA.
Visto questa sera. Commovente.
Il rispetto che provo per gli antifascisti che hanno avuto il coraggio di combattere, ovunque, il male assoluto è infinito.
«Vincerete perché avete forza bruta in abbondanza, ma non convincerete. Per convincere bisogna persuadere e per persuadere avreste bisogno di qualcosa che vi manca: ragione e diritto nella lotta.»
---[Miguel de Unamuno]
Oggi ho messo della tintura di iodio sulla ferita postoperatoria. In televisione stavano mandando la benedizione domenicale del nuovo Papa. Non saprò mai se le visioni che ho avuto sono l'effetto di un qualche mistico potere di Leone XIV o la chimica micidiale del mercurio cromo sulla ferita... Sta di fatto che, per un istante, avrei giurato di aver visto la Madonna 😂
I nostri movimenti plasmano ciò che possiamo o non possiamo vedere. La percezione non riguarda solo ciò che gli occhi percepiscono, ma anche il modo in cui il corpo si muove.
La velocità dei movimenti oculari (saccadi) determina la velocità con cui un oggetto può muoversi prima di diventare invisibile. Gli oggetti che imitano la velocità e la traiettoria delle saccadi possono diventare invisibili.
Le persone con movimenti oculari più rapidi sono in grado di percepire stimoli più rapidi, suggerendo un legame tra prestazioni motorie e visive.
https://www.nature.com/articles/s41467-025-58659-9
Le "ideologie" possono limitare molto la capacità di comprensione e diventare un potente mezzo per disputare potere e gestire il capitale.
https://www.stevestewartwilliams.com/p/warning-political-ideology-may-impair
@stacce2021 forse iniziare a prendersela con chi li arma e li legittima?
«L’importanza simbolica del fumetto, che oggi è uno dei testi di riferimento della resistenza argentina, fu accresciuta dalle reali vicende dello stesso Oesterheld: militante molto attivo della sinistra peronista, nel 1977 fu rapito insieme alle sue figlie ed entrò a far parte dei trentamila oppositori politici scomparsi nel corso della dittatura, i cosiddetti desaparecidos.»
#eternauta
https://www.ilpost.it/2025/04/30/eternauta-netflix/
Il Fediverso a #scuola: uno strumento didattico per la cittadinanza digitale
Il #Fediverso offre strumenti di web sociale interoperabili per supportare attività didattiche, simulazioni, educazione civica e competenze tecnologiche, promuovendo consapevolezza digitale e responsabilizzazione degli studenti in un ambiente di apprendimento aperto
Alessandro Ingrosso, ricercatore presso il Donders Institute for Neuroscience, ha sviluppato un nuovo metodo matematico, in collaborazione con colleghi di due istituti di ricerca italiani, che consente di prevedere l'efficacia dell'apprendimento per trasferimento nelle reti neurali.
#ai #neuralnetwork
https://techxplore.com/news/2025-05-scientists-mathematical-neural-networks.html
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛