Se un torero può cambiare vita e prospettiva guardando gli occhi di un toro, perché non dovremmo provare a far guardare negli occhi i popoli trascinati in guerra dalla follia di dittatori, autocrati ed estremisti, per far capire che su entrambi i fronti c’è solo gente che vuole vivere?
https://emotionofhappiness.quora.com/Which-photo-makes-you-feel-sad-1?ch=15&oid=1477743722533661&share=fda68bdf&srid=hiZ4I5&target_type=answer https://emotionofhappiness.quora.com/Which-photo-makes-you-feel-sad-1?ch=15&oid=1477743722533661&share=fda68bdf&srid=hiZ4I5&target_type=answer
Papa Francesco: “Nessuno si scandalizza se benedico un imprenditore che sfrutta la gente, mentre accade se si tratta di un omosessuale. È ipocrisia” - La Stampa https://www.lastampa.it/vatican-insider/it/2024/02/07/news/papa_francesco_nessuno_si_scandalizza_se_benedico_un_imprenditore_che_sfrutta_la_gente_mentre_accade_se_si_tratta_di_un_o-14051719/
Con il passaggio dai significati - la rete di rimandi che ci riguardano, ci interpellano e ci chiedono di prendere una posizione - ai segni che rimandano solo ad altri segni secondo il codice che li domina, sparisce ogni riferimento alla vita vissuta e ogni possibile interpretazione.
#ai
Perché Ilaria Salis in catene è un messaggio di Orban a Giorgia Meloni, spiegato da Roberto Saviano.
#ilariasalis
https://vid.puffyan.us/watch?v=kLqxL-Xr9Pw
L'intervento del prof. Vittorio Gallese, neuroscienziato, sul tema dell'empatia.
#neuroscienze #empatia
L'empatia, la formazione e la cura dei legami non passa per la standardizzazione. Questo dovrebbe far riflettere, in un periodo storico nel quale le AI ci restituiscono sempre di più le invarianze della vita statistica media di nessuno.
#ai #relazioni #socialità
https://i.devol.it/watch?v=rTxcyNOG2I0
𝗔𝗽𝗮𝗿𝘁𝗵𝗲𝗶𝗱 𝗰𝗶𝗯𝗲𝗿𝗻𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼
Il volto nascosto dell'attuale AI, dietro le narrative di futuri migliori, è quello di una tecnologia il cui sviluppo e impiego è sempre più sovraimplicato dagli interessi economici e dalle strategie geopolitiche internazionali che ne decidono strategie, sviluppi e finanziamenti, mentre la narrativa mainstream ci racconta di algoretiche improbabili o della vita "onlife" del professore che fa la crostata mentre ascolta musica da youtube e legge la ricetta su Dropbox, facendo finta di ignorare il costo di quella crostata: dati e metadati per addestrare macchine, classificare e anticipare ogni comportamento attraverso il profiling. Nel nuovo totalitarismo senza ideologia la parola d'ordine non è più "sorvegliare e punire" ma "motivare e ottimizzare".
«Lo stato di Israele sta usando in maniera sempre più estesa le tecnologie di riconoscimento facciale nei territori occupati della Palestina. È quanto emerge da un nuovo rapporto di Amnesty International, intitolato Apartheid automatizzato, pubblicato il 2 maggio.
In particolare, le autorità israeliane starebbero sperimentando nuove tecnologie di sorveglianza, come il sistema “Red wolf”, per controllare i cittadini palestinesi ai checkpoint militari e ostacolare la loro libertà di movimento. Ma il controllo biometrico di Tel Aviv sui palestinesi va in realtà avanti da anni. Una forma di sorveglianza massiva che ha le sembianze dell’apartheid, con cui l’industria tech israeliana sperimenta le sue nuove tecnologie prima di venderle all’estero.»
#ai #etics #freepalestine #israel
https://www.wired.it/article/israele-riconoscimento-facciale-palestina/
«Violence spreads in a contagious way like a disease among members of the Italian mafia, a new study shows.»
https://neurosciencenews.com/group-violence-contagion-25562/
È veramente importante che ANCHE il nuovo Relatore Speciale ONU contro la #tortura, #AliceJillEdwards, ha chiesto alle autorità inglesi di NON estradare Julian #Assange, come già fatto dal precedente, #NilsMelzer
The rise of rightwing populists has sparked renewed interest in the political philosopher’s writing on totalitarianism, and Lyndsey Stonebridge’s timely biography is compelling and original.
#politics #philosophy
https://amp-theguardian-com.cdn.ampproject.org/c/s/amp.theguardian.com/books/2024/feb/04/we-are-free-to-change-the-world-hannah-arendt-lessons-in-love-disobedience-review-lyndsey-stonebridge
Sandro Pertini lo aveva incrociato qualche settimana prima in un corridoio del carcere il 9 dicembre del ‘43. Leone ha il viso pesto, è coperto di sangue, una mascella fratturata. A 35 anni, nel buio della sua ultima notte, alla luce fioca del carcere, il direttore clandestino de L’Italia Libera scrive alla moglie Natalia per confortarla: «Bacia i bambini. Vi benedico tutti e quattro, e vi ringrazio di essere al mondo. Ti amo, ti bacio, amore mio. Ti amo con tutte le fibre dell’essere mio. Sii coraggiosa»
#antifascismo
https://italialibera-online.cdn.ampproject.org/c/s/italialibera.online/cultura/noi-la-storia/allarmi-son-fascisti-torturato-a-regina-coeli-il-5-febbraio-1944-si-spegne-leone-ginzburg/
Matteo Concetti e la rigidità delle misure alternative
Il ragazzo si è tolto la vita ad inizio anno. Gli era stata revocata una misura alternativa per colpa di un piccolo ritardo. La sua storia e la sua tragica conclusione possono servire a raccontare la rigidità di un sistema dove è tutto dentro o fuori, bianco o nero, senza sfumature o scale di punizioni diverse e parametrate al tipo di violazione.
#carcere #suicidio
https://antigoneonlus.medium.com/matteo-concetti-e-la-rigidit%C3%A0-delle-misure-alternative-abe819014875
Un occidente così disumano che di fronte a due bambini morti in un asilo bombardato la reazione è una scrollata di spalle, perché lo hanno detto Al Jazeera e Wafa. Un negazionismo della cronaca non meno viscido e cinico dei negazionismi della storia.
I "pacifinti amici dei dittatori" non sono i pacifisti veri, ma i guerrafondai che chiamano pace i bombardamenti e applaudono gli stragisti degli eserciti "amici".
Giusto per rinfrescare la memoria del signor ministro Crosetto su cosa sia la democrazia, cosa di cui mi pare notevolmente ignaro. Da @piazzapulitala7
FARO DI ROMA
Neve Shalom Wahat al-Salam, la comunità israelo-palestinese fondata su dialogo e convivenza
#pace #farodiroma
FARO DI ROMA
Calp di Genova: i portuali bloccano le armi dirette verso Israele. Josè Nivoi: una internazionale pacifista per fermare le guerre
#pace #farodiroma
It seems that the entire analysis is developed starting from a modular and mechanistic perspective which is very suitable for machines but very little for human life. In the article, life is conceived in the light of criteria such as competition, optimization and mere survival, neglecting what for humans is the basis of every action: intentionality (why? with whom? against whom?...). In terms of mere survival, a sophisticated neurological evolution is not even necessary: jellyfish have existed for thousands of years without any particular evolution of their nervous system. Last but not least, artificial neural networks and the entire paradigm of Artificial Intelligence were founded on the Kantian perspective of thought and life, a legitimate choice from a research point of view which however greatly restricts the possibilities of understanding the phenomenon of life, reducing thought and reason to the emerging product of logical operations (Boolean algebra) carried out through the mechanical dynamics of logic gates.
#ai #neuroscience #brain
https://iai.tv/articles/ai-needs-the-constraints-of-the-human-brain-auid-2728
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛