Show newer

Silvia Longatti, 37 anni, storica operatrice di Emergency, è morta improvvisamente a Kabul, in Afghanistan. L'annuncio è stato dato dalla stessa Ong fondata da Gino Strada: «La morte improvvisa di Silvia ci ha lasciati sconvolti. Silvia era con noi da molti anni. Era stimata come collega ed era amata come persona sempre disponibile e attenta a chi aveva intorno. Siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi amici, ai colleghi che hanno condiviso con lei il suo tempo. Il nostro pensiero è costantemente con loro». Per Silvia è stato fatale un malore.

ilmessaggero.it/AMP/persone/si

"Era il tempo della scoperta dell’arrampicata nel Finalese, i favolosi anni ’70..."

sherpa-gate.com/altrispazi/vit

"L’immagine è un fascio di tendenze motorie, anticipazione a lungo termine dell’esperienza dell’oggetto; nel corso dell’interazione tra l’organismo e l’ambiente, essa diviene sistema di ricezione dei segnali incidenti e permette all’attività sensomotoria di esercitarsi in modo progressivo. Successivamente, quando il soggetto è nuovamente separato dall’oggetto, l’immagine, arricchita di apporti cognitivi e integrando la risonanza affettivo-emotiva dell’esperienza, diviene simbolo. Dall’universo dei singoli interiormente organizzato, tendente alla saturazione, può emergere l’invenzione che mette in gioco un sistema dimensionale più potente, capace di integrare più immagini complete secondo il modo della compatibilità sinergica. Dopo l’invenzione, quarta fase del divenire delle immagini, il ciclo ricomincia, con una nuova anticipazione dell’incontro dell’oggetto, che può essere la sua produzione"
(Simondon 2023, p. 9)

fatamorganaweb.it/immaginazion

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La Camera ha dato il voto finale sul ddl che ora passa al Senato (dove l’esito è scontato).

Ogni positività a qualunque tipo di droga diventa reato senza che sia più necessario provare il nesso causale fra l’assunzione della sostanza da parte del conducente e la guida del veicolo in stato di alterazione (oggi invece richiesto dalla consolidata giurisprudenza della Cassazione).

Previsto il test salivare fra i controlli preliminari della polizia sugli automobilisti. Finora è capitato che il giudice abbia restituito la patente al conducente dopo il sinistro nonostante le tracce di cannabinoidi nelle urine: le analisi possono rivelare la presenza di sostanze assunte anche giorni prima, mentre l’attuale articolo 187 del codice della strada si applica solo a chi si è messo al volante sotto l’effetto della droga.

Dalla norma attuale scompare il riferimento «allo stato di alterazione psicofisica» e resta solo «un nesso cronologico»: è reato essersi messi alla guida «dopo» aver consumato droga.

Una volta fermati dalla polizia, basterà risultare positivi al test rapido per far scattare la revoca della patente e il divieto di conseguirla per tre anni.

Sarebbe davvero molto interessante sapere se il test salivare sarà applicato a tutti i deputati e senatori in accesso a Camera e Senato 🙂

«Gabriela Mistral, imponente scrittrice cilena, è stata la prima donna latinoamericana a ricevere il premio Nobel per la Letteratura, nel 1945. Una vita spesa tra l'insegnamento, la scrittura e incarichi diplomatici in mezzo mondo. Molto più apprezzata all'estero che in patria, dopo la sua morte è diventata quasi un'eroina nazionale a cui sono state intitolate strade, università e diversi premi letterari. Rappresenta un pilastro della letteratura sudamericana.»

unadonnalgiorno.it/gabriela-mi

«L’esperienza estetica restituisce all’opera la sua essenza, tramutandola in oggetto estetico. In questa prospettiva, il pubblico diventa parte integrante del processo artistico, tanto che l’autore arriva a definire lo spettatore testimone ed esecutore.»

fatamorganaweb.it/fenomenologi

Dietro i muri di allevamenti e macelli, nascoste alla vista dei consumatori, si compiono ogni giorno terribili crudeltà ai danni degli animali sfruttati a scopo alimentare.

Allontanare dagli occhi delle persone queste brutalità permette ai più di non dover pensare a cosa accade agli animali per diventare un pezzo di carne.

Da questa riflessione nasce l’articolo scritto da Martina Micciché.

animalequality.it/blog/come-le

AI WAR
Le aziende della Silicon valley cercano di vendere al governo statunitense le tecnologie che sono alla base dell’intelligenza artificiale.
L’inchiesta di Andrew Cockburn su Harper's Magazine​.

harpers.org/archive/2024/03/th

Ieri il Tribunale di Bari ha condannato cinque agenti della polizia penitenziaria per tortura nei confronti di una persona detenuta con problemi psichiatrici che fu brutalmente picchiata dopo aver dato fuoco a un materasso nella sua cella del carcere di Bari la notte del 27 aprile 2022.
Insieme ai cinque sono stati condannati altri sei imputati per i reati - contestati a vario titolo - di falso in atto pubblico, rifiuto d'atti d'ufficio, abuso d'ufficio e omessa denuncia.
Altre due persone erano state condannate in rito abbreviato, un agente penitenziario e un medico in servizio presso il carcere.

Una notizia che arriva ad una manciata giorni di distanza dall'indagine in corso a Foggia, dove 10 agenti penitenziari sono accusati di tortura per le violenze contro due persone detenute nel carcere cittadino.

Grazie all'attuale legge, approvata nel 2017 dopo un'attesa di quasi trent'anni, la tortura può essere perseguita e definita come tale nei tribunali italiani. Il caso di Bari non è purtroppo isolato, come dimostrano i tanti processi e procedimenti avviati, ma la novità significativa sta appunto nella possibilità di perseguire il reato. In molti casi grazie anche alle denunce degli stessi operatori, così come accaduto a Bari, dove a denunciare l'accaduto furono la direttrice del carcere e la comandante della polizia penitenziaria.

La legge sulla tortura è anche uno strumento di difesa e tutela dei tanti operatori che svolgono il loro ruolo nel rispetto della legge e della dignità della persona. Operatori che andrebbero sostenuti e gratificati per il ruolo complicato e importante che svolgono quotidianamente.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
I politici dietro la legge sull’intelligenza artificiale dell’UE, approvata dal Parlamento europeo a larga maggioranza il 13 marzo, miravano a stabilire un nuovo standard globale per la regolamentazione della tecnologia, ma non tutti sono d’accordo che l’impatto sarà così vasto come promesso....
Gli effetti dell’AI Act potrebbero essere stati sopravvalutati, sostengono gli esperti
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

#Bologna, in due mesi di #citta30 feriti calati del 19%

Una settimana non era abbastanza, ma dopo due mesi il calo sembra essere sistematico.

73 persone non sono dovute andare al pronto soccorso, non hanno subito danni temporanei o permanenti.

Certamente i controlli sono stati tanti, e speriamo che continuino ad esserlo, con contravvenzioni anche ai #ciclisti

Il #codiceDellaStrage va contro tutto questo, quindi contro la #sicurezzaStradale

@bologna @energia

ansa.it/sito/notizie/cronaca/2

La competenza linguistica formale (ottenere la forma corretta del linguaggio) e la competenza linguistica funzionale (usare il linguaggio per muoversi e raggiungere obiettivi nel mondo) sono abilità cognitive distinte.

cell.com/trends/cognitive-scie

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.