Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ippazia d'Alessandria.
Ricostruzione basata su rigorose fonti storiche della scienziata Ipazia, matematica alessandrina, uccisa nel 415 da fanatici religiosi cristiani. L'autore è Adolfo Faggi, filosofo; l'opera si può scaricare gratis, in pdf, da:
liberliber.it/autori/autori-f/

#UnoLibri #libri #letteratura #public_domain #cosediscuola

I cosiddetti sistemi di "AI Generativa" - sistemi per la produzione automatica di contenuti grafici e testuali - stanno saturando il web di spazzatura ad un costo energetico elevatissimo per l'intera comunità. Le timeline dei social più "inquinate" sono quelle dei commerciali e dei consulenti, ormai tutte uguali per stile grafico, testuale e comunicativo.

nature.com/articles/d41586-024

Un nuovo studio evidenzia la tendenza preoccupante dei sistemi di intelligenza artificiale che imparano a ingannare gli esseri umani. I ricercatori hanno scoperto che i sistemi di intelligenza artificiale come CICERO di Meta, sviluppato per giochi come Diplomacy, spesso adottano l’inganno come strategia per eccellere, nonostante le intenzioni di formazione.

Questa capacità si estende oltre il gioco e si estende ad applicazioni serie, consentendo potenzialmente frodi o influenzando le elezioni. Gli autori sollecitano un’azione normativa immediata per gestire i rischi dell’inganno dell’intelligenza artificiale, sostenendo che questi sistemi siano classificati come ad alto rischio se i divieti totali sono irrealizzabili.

cell.com/patterns/fulltext/S26

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Fantastic Machine», l’ambiguità dell’immagine che ridefinisce la storia

Il documentario di Danielson e Van Aertryck con la voce di Elio Germano passa in rassegna alcuni dei momenti cruciali che hanno posto fine a un'epoca in relazione al cinema

ilmanifesto.it/fantastic-machi

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Usama Al Shahmani, se la letteratura è politica e pratica di resistenza

Oggi al Salone del libro presenta «Quando migrano, gli uccelli sanno dove andare» (@Marcoseditore )

ilmanifesto.it/usama-al-shahma

The 1st de-Machine Storytelling Contest
Proposta di scrittura per comunicare senza essere comprensibili dalle AI generative

arshake.com/the-1st-de-machine

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

L’intento di riconoscere lo Stato di #Palestina sta prendendo forma tra alcuni Stati europei, con Spagna e Irlanda in prima linea... La Spagna riconosce lo Stato di Palestina e ha fissato la data ufficiale al 21 maggio... il primo ministro spagnolo si è incontrato con il primo ministro di Dublino e il premier laburista norvegese, anch’esso pronto a seguire la stessa strada. A seguire... Malta e Slovenia...

ultimavoce.it/spagna-riconosce

"La lettera non sigillata degli avvocati di OpenAl, etichettata come "altamente confidenziale - solo agli occhi degli avvocati", afferma che l'uso di "booksl" e "books2" per l'addestramento del modello è stato interrotto alla fine del 2021 e che i set di dati sono stati cancellati a metà del 2022 a causa del loro mancato utilizzo. La lettera prosegue affermando che nessuno degli altri dati utilizzati per addestrare GPT-3 è stato cancellato e offre agli avvocati della Authors Guild l'accesso a quegli altri set di dati.

I documenti non sigillati rivelano anche che i due ricercatori che hanno creato "booksl" e "books2" non sono più impiegati da OpenAl. OpenAl inizialmente si è rifiutata di condividere le identità dei due dipendenti.

Da allora la startup ha identificato i dipendenti agli avvocati della Authors Guild, ma non ha rivelato pubblicamente i loro nomi.
OpenAl ha presentato una petizione al tribunale per mantenere sotto sigillo i nomi dei due dipendenti e le informazioni sui set di dati. La Authors Guild si è opposta, sostenendo il diritto del pubblico di sapere. La disputa è in corso..."
businessinsider.com/openai-des

Ci troviamo di fronte a un fenomeno che, come quello del riscaldamento globale, esiste al di là della nostra consapevolezza. Non percependone l’urto, questo è il problema, non si generano le necessarie difese: “viviamo stati dissociativi senza doverci difendere da nulla, perché il sistema digitale ha il potere di silenziare, anestetizzare e ridurre la soggettività”. Gli autori parlano di traumatismo generalizzato e traumatismo digitalmente modificato che si intrecciano nell’alleviare, e al tempo stesso cronicizzare, un sentimento centrale del nostro tempo: la rassegnazione.

doppiozero.com/la-rete-e-i-nar

Li ricorderemo come gli anni in cui finimmo tutti in un film di Wenders.
Un terzo del mondo muore di fame o di guerre, un altro terzo è messo come il pazzo sul ponte e l'ultimo terzo vaga nella solitudine e nella incomunicabilità più totale, come Travis, cercando di raggiungere il luogo delle origini attraverso feticci digitali e social media.

“In pochi mesi si è dissipato il dividendo di pace che aveva permesso di destinare risorse allo sviluppo a scapito delle spese per armamenti. Ma lo scorso anno la spesa globale per le armi ha raggiunto 2.400 miliardi di dollari, con una crescita di circa il 7% rispetto all’anno precedente”. Lo ha detto Sergio Mattarella, presidente della Repubblica italiana, nel suo discorso all’Assemblea generale dell’Onu. “Si tratta di risorse che utilmente servirebbero per alleviare le crisi umanitarie che hanno coinvolto oltre cento milioni di esseri umani, favorire la crescita economica e sociale, contrastare gli effetti del cambiamento climatico”.
www-ilfattoquotidiano-it.cdn.a

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Una delle pubblicità più tristi e ottuse che abbia mai visto. Ognuno di quegli oggetti distrutti dalla pressa implica una complessa relazione tra sé, mondo e altro. Molteplici dinamiche del nostro sistema nervoso che in sole due ore di interazione significativa con quegli oggetti mette in risonanza diverse aree e centri profondi, rimappando intere aree corticali, aprendo molteplici possibilità d'essere, agire e sentire.
Ad essere schiacciata è l'intera esistenza, appaltata ai dispositivi dell'assenza e della solitudine.
youtube.com/watch?v=ntjkwIXWtr

Dopo un po' di sano lavoro manuale, stamane, ho rimesso a posto gli attrezzi. È la prima cosa che ti insegnano, in cantiere come in campagna: tenere sempre gli attrezzi ben puliti e ordinati 🙂

II "meraviglioso" progetto di piazzare migranti in Albania...

Da Repubblica, 8 maggio 2024

Migranti, la Medihospes si aggiudica l'appalto da 133 milioni di euro per i centri in Albania - di Alessandra Ziniti

Il colosso dell'accoglienza in diverse inchieste anche per le condizioni poco dignitose di vita garantite nelle strutture. Il suo amministratore è Camillo Aceto, già arrestato a Bari e finito in Mafia capitale

La gallina dalle uova d'oro dei centri per migranti in Albania è finita nelle mani del businessman italiano dell'accoglienza, quel Camillo Aceto il cui nome, negli ultimi vent'anni, è comparso nelle più disparate inchieste della magistratura da un capo all'altro d'Italia e con le accuse più diverse: dalla truffa nelle forniture di pasti alle mense ospedaliere di Bari che lo vide finire agli arresti nel 2003 all'indagine per infiltrazioni mafiose nella gestione del Cara di Mineo in Mafia capitale a svariate indagini per frode in pubbliche forniture da parte delle varie società in cui ha avuto incarichi dirigenziali e che alla fine sono confluite nella Medihospes.

Il colosso dell'accoglienza che gestisce più del 60 per cento di centri migranti in Italia, 3.800 posti letto in 26 strutture, si è aggiudicato il bando milionario per la gestione dei centri che il governo italiano intende aprire in Albania per tenervi, in attesa di rimpatrio, alcune migliaia di migranti provenienti dai cosiddetti paesi sicuri che verranno soccorsi da navi militari italiane in acque internazionali.

Ben 133.789.967,55 milioni di euro la cifra che Medihospes

incasserà per gestire l'accoglienza dei migranti nell'hotspot di Shengjin e nel centrio per richiedenti asilo (con annesso Cpr) che sorgerà nell'area di Gjader.

La prefettura di Roma ha ritenuto l'offerta di Medihospes, con un ribasso del 4,94 per cento sulla base d'asta, più vantaggiosa rispetto a quelle degli altri due concorrenti selezionati tra oltre 30 aziende: il consorzio Hera e Officine sociali.

Per due anni, rinnovabili per altri due, Medihospes dovrà provvedere alle esigenze di vitto, alloggio e servizi basici per i migranti che verranno portati in Albania.

www-repubblica-it.cdn.ampproje

«La libertà di pensiero dello studente è pericolosa quando ciò che si vuole è un gruppo di lavoratori obbedienti, professionalmente preparati per realizzare i progetti delle élite che puntano tutto sugli investimenti dall'estero e sullo sviluppo tecnologico. Il pensiero critico verrà quindi scoraggiato...»

---[Martha Nussbaum, Non per profitto, p. 38]

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.