Show newer

Una che mi ha lasciato sospeso. Difficile esprimere l'emozione che provo guardando quei volti.

Il novanta per cento dei soldati sulle prime barche che arrivarono sulla spiaggia della Normandia non sopravvisse per vedere la fine della giornata, molti di loro non riuscirono nemmeno a toccare terra. Tra quei volti ci sono ragazzi che avranno appena compiuto 18 anni.

Uno studio che fa riflettere su quanto delicati siano i sistemi sociali e relazionali e su quanto sia facile rompere irreversibilmente un ecosistema relazionale fondato sulla reciprocità attraverso regole imposte e fondate sul denaro.

In un asilo non riuscivano a convincere i genitori ad arrivare puntuali a riprendere i figli a scuola. I ritardi provocavano molti disagi agli insegnanti che spesso erano costretti a rimanere a scuola molto oltre l'orario di lavoro. Decisero così di mettere una multa per i ritardi, ma dopo la multa i ritardi aumentarono.
I genitori presero la multa come una sorta di prezzo da pagare per il "babisitteraggio" dei loro figli a scuola e si stentirono legittimati a fare tardi.
La multa modificò profondamente le relazioni sociali preesistenti spostandole dal piano umano a quello commerciale.
Allora tolsero la multa... ma i ritardi non tornarono affatto alla frequenza precedente. L'iniziativa/evento della multa aveva rotto e modificato in modo irreversibile la qualità dei rapporti sociali e umani precedenti.
Le relazioni sociali, le norme non dichiarate e i modi di generare vita insieme, sono "sistemi" molto complessi. Buona parte di quella "complessità" non è per niente misurabile, è molto delicata, va protetta e preservata nelle diversità come negli aspetti comunitari.

jstor.org/stable/10.1086/46806

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Quest'anno a @scuola abbiamo messo a dimora nel cortile un po' di piante. Dalle lavande alle betulle, dalle rose canine agli aceri, 64 piantine.

Quante sopravviveranno?

Per ora la #pioggia sta aiutando a mantenere il terreno adeguatamente umido, per l'#estate stiamo organizzando micro-squadre di studenti per venire ad annaffiare.

Una piccola finestra su quel che abbiamo fatto e stiamo facendo è la mappa degli #alberi fatta con #umap :
u.osmfr.org/m/1069742/
I nuovi sono verde chiaro.
#Torino

«The degradation of artistic practice and reception is the endpoint of political and economic forces that are way beyond our reach and our pay grade, somewhere up in that vast, mechanical realm of neoliberalism, the modus operandi of which has always been clear: it’s easier to turn people into profitable consumers and tireless workers if they’re deprived of literacy and culture.»

yalereview.org/article/namwali

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

I'm crying!!
After 14 years I don't have to wake up tomorrow thinking about how to access the hundreds of thousands documents on how the #US,#UK,#Australia and #Sweden have destroyed Julian #Assange, as I have done in the last 14 years

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Julian #Assange è LIBERO! Journalism is not a crime! The jail is for the ones committing war crimes, not for brave journalists and publishers exposing them! Thanks to Julian, @StellaAssange, their kids and @wikileaks for their courage and commitment in this 5-year nonviolent struggle. You didn’t save just a good man and a brave journalist, but you defended fundamental human rights for everyone.

x.com/wikileaks/status/1805391

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La lotta nonviolenta si basa sulla verità, e quando vinci vincono tutti. Con la liberazione di Julian #Assange vincono tutte le persone per bene del mondo, tutti i giornalisti del mondo, tutti i difensori dei diritti umani del mondo, e perdono i criminali e gli assassini ubriachi di potere al punto di voler disporre della vita altrui al di sopra di ogni legge, uccidere a piacimento in guerra, considerare come proprietà privata il diritto all’informazione pubblica e le persone che lo esercitano.

Un film bellissimo e struggente, che non sono riuscito più a rivedere dopo la perdita di mia sorella. Questa sera, dopo sette anni dall'acquisto, ho tolto il cellophane al DVD, ma non sono riuscito a vederlo. Solo un primo passo, magari nei prossimi giorni verrà a trovarmi il coraggio e lo vedremo insieme.

yewtu.be/watch?v=bEQUZdcdOv8

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Con il caldo è arrivata la stagione dei portoni aperti a "contrasto". Fare le scale del condominio diventa un esperienza olfattiva importante fatta di parmigiane di melanzane, sughetti agliosi, peperoni sfrigolanti e zucchine trifolate. Arrivo al piano con un buco nello stomaco.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La nuova morale "liberal": se occupi una casa di un palazzinaro sei un delinquente, se occupi militarmente la palestina sei uno statista. Se dici che è comprensibile l'autodifesa fisica dai fascisti sei un violento criminale assassino, se chiami autodifesa bombardamenti a tappeto sui civili sei un costruttore di pace che combatte il terrorismo. In pratica se fai ipotesi a sinistra di lotta in disobbedienza civile sei un criminale, ma sei legittimato se fai guerre in obbedienza militare. Bah.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Non mi interessa che qualcuno sia intelligente; qualsiasi situazione tra le persone, quando sono veramente umane l'una con l'altra, produce 'intelligenza'.»

Susan Sontag
La coscienza imbrigliata al corpo, Diari e taccuini 1964-1980, ediz.nottetempo

Ma come si fa a fare ricerche di questo genere?
Hanno valutato le performance dei LLMs attraverso test psicologici elaborati nell'ambito della Theory of Mind (ToM). Non è la prima volta che vengono somministrati test psicologici a una macchina per ricavarne conclusioni infondate. Qui siamo proprio all'assurdo. La ToM non è la Bibbia e nemmeno un teorema di meccanica razionale. È una teoria cognitivista non condivisa da tutti, nemmeno tra i cognitivisti stessi. Ma soprattutto, valutare le performance dei LLMs attraverso le teorie cognitiviste che prendono a modello il funzionamento dei computer per spiegare i processi di pensiero umani è una piena e assurda tautologia. Una barzelletta!
La ricerca, manco a dirlo, è stata fatta nei laboratori Google. Se la cantano e se la suonano.



Link alla ricerca: arxiv.org/abs/2405.18870

ma, vi risulta che sia possibile essere allergici al cloro?
Vado a nuotare tre volte a settimana e ogni volta, il giorno dopo soprattutto, ho tutte le mucose del naso irritate, il naso attappato ecc... se non vado per un paio di giorni il terzo giorno sto molto meglio, fin quando non vado di nuovo a nuotare.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Stefano Rodotà ❤️
(30 maggio 1933 - 23 giugno 2017)

«Sapersi scrutati riduce la spontaneità e la libertà. Riducendosi gli spazi liberi dal controllo, si è spinti a chiudersi in casa, e a difendere sempre più ferocemente quest'ultimo spazio privato, peraltro sempre meno al riparo da tecniche di sorveglianza sempre più sofisticate. Ma se libertà e spontaneità saranno confinate nei nostri spazi rigorosamente privati, saremo portati a considerare lontano e ostile tutto quel che sta nel mondo esterno. Qui può essere il germe di nuovi conflitti, e dunque di una permanente e più radicale insicurezza, che contraddice il più forte argomento addotto per legittimare la sorveglianza, appunto la sua vocazione a produrre sicurezza.»

Stamane sto vergognosamente oziando. Ridotto come re Théoden sotto la magia di Saruman. Ci vorrebbe Gandalf per tirarmi fuori da questo incantesimo 😂

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.