«Immaginate di vivere in una stanza dove dormite a pochi centimetri dal soffitto e a due metri da terra, terza branda di un letto a castello. Immaginate di rimanere chiusi in cella per gran parte della giornata con uno spazio appena sufficiente per muovervi, con altre 3-4-5-6 persone che lo condividono con voi.
E' quello che sta accadendo in molte carceri italiane in maniera sempre più drammatica al crescere del tasso di affollamento.
Lo avevamo già detto qualche giorno fa, la popolazione detenuta ha superato le 62.000 unità, un dato che non si registrava dal tempo della sentenza europea di condanna dell'Italia per trattamenti inumani e degradanti generalizzati.
In particolare al 31 ottobre erano 62.110 i presenti nelle nostre carceri, 2.693 le donne, il 4,3% dei presenti, 19.792 gli stranieri, il 31,9% (un dato quest'ultimo inferiore a quello registrato al tempo della condanna). Continua dunque a ritmo sostenuto la crescita delle presenze in carcere, 248 persone in più nell'ultimo mese, 977 negli ultimi tre mesi, 2.395 negli ultimi 12. Un tasso di crescita che, come dicevamo, ha reso ormai la situazione in carcere invivibile e difficilmente gestibile da un organico fatto da operatori stanchi e in numero inferiore alle esigenze.
Il tasso di affollamento ufficiale è del 121,4%, ma si tratta come sappiamo di un dato falsato dal conteggio, nella capienza del nostro sistema, dei posti in effetti non disponibili, che al 3 novembre 2024 erano ben 4.425. Il tasso di affollamento reale medio è dunque del 133,1%. Ma si tratta appunto di un dato medio.
Gli istituti non sovraffollati sono 35 in tutto, 56 quelli con un tasso di affollamento superiore al 150%, 19 quelli con un tasso di affollamento superiore al 180%.
I più affollati in assoluto sono Milano San Vittore (223%), Brescia Canton Monbello (208%), Grosseto (207%), Foggia (203%), Lucca (202%), Como (198%) e Busto Arsizio (196%).
C'è bisogno di invertire la rotta e di farlo immediatamente.»
Labor plays a major, albeit largely unrecognized role in the development of artificial intelligence. Machine learning algorithms are predicated on data-intensive processes that rely on humans to execute repetitive and difficult-to-automate, but no less essential, tasks such as labeling images, sorting items in lists, recording voice samples, and transcribing audio files. Online platforms and networks of subcontractors recruit data workers to execute such tasks in the shadow of AI production, often in lower-income countries with long-standing traditions of informality and lessregulated labor markets.
#ai #social #politics.
https://arxiv.org/abs/2410.14230
Israeli government is ready to annex the West Bank and Gaza, and ready to commit crimes up to genocide to succeed. This is not counter-terrorism, this is state terrorism, that is damaging also the Israeli people as well.
The digital era is synonymous with flat, persona-driven fiction. How can literature transcend celebrified Tweets and respond innovatively to the web’s decentered form?
#narrative #literature #web
https://spikeartmagazine.com/articles/essay-against-autofiction-two-paths-for-the-internet-novel
A mysterious electromagnetic mechanism may be more important than the firing of neurons in our brains to explain our awareness
@scienze
#neuroscience #consciousness
https://www.scientificamerican.com/article/consciousness-might-hide-in-our-brains-electric-fields/
@scienze Slides for MIT Press textbook "Multi-Agent Reinforcement Learning: Foundations and Modern Approaches":
https://github.com/marl-book/slides
The code:
https://github.com/marl-book/slides
Multi-Agent Reinforcement Learning:
Foundations and Modern Approaches
Published by MIT Press, 2024
Anthropic has announced a partnership with Palantir and Amazon Web Services to bring its Claude AI models to unspecified US intelligence and defense agencies. Claude, a family of AI language models similar to those that power ChatGPT, will work within Palantir's platform using AWS hosting to process and analyze data. But some critics have called out the deal as contradictory to Anthropic's widely-publicized "AI safety" aims.
#ai #politics
https://arstechnica.com/ai/2024/11/safe-ai-champ-anthropic-teams-up-with-defense-giant-palantir-in-new-deal/
Amsterdam: i sionisti non sono benvenuti https://www.ondarossa.info/redazionali/2024/11/amsterdam-sionisti-non-sono-benvenuti
Un rapporto raccapricciante di “Save the Children”. 250 bambini palestinesi ancora incarcerati. I racconti dei sopravvissuti sono atroci.
Sul sogno di avere per sempre un cavo universale...
#technology #hardware #cables
https://theatln.tc/EQ7Yqtcd
«Information is power. But like all power, there are those who want to keep it for themselves. The world’s entire scientific and cultural heritage, published over centuries in books and journals, is increasingly being digitized and locked up by a handful of private corporations.»
Happy birthday Aaron Hillel Swartz
Chicago, #8novembre 1986
New York, 11 gennaio 2013
Evolution of Unix Shells: A Comprehensive Guide to sh, bash, fish, zsh, csh, and ksh
#unix #gnulinux #linux
https://machaddr.substack.com/p/evolution-of-unix-shells-a-comprehensive
"La morte di ogni uomo mi diminuisce,
perché sono coinvolto nell’umanità"
Poesia di John Donne (1562-1631) i cui versi iniziale e finale hanno dato il titolo a due capolavori letterari del XX secolo:
"Nessun uomo è un'isola"
di Thomas Merton
e "Per chi suona la campana"
di Ernest Hemigway
Boh, a me pare che non esistano linguaggi di programmazione "non sicuri per la memoria". Esistono programmatori più o meno capaci di scrivere codice a basso rischio e sostenibile.
#coding #programming #cybersecurity
https://www.theregister.com/2024/11/08/the_us_government_wants_developers/
In questa conversazione sulla modernità, due dei pensatori più originali della seconda metà del Novecento ci anticipano realtà con le quali ci confrontiamo ormai tutti i giorni: uno spazio pubblico frantumato in gruppi di interesse e una logica neoliberista che ha invaso l'intero campo dell'esistenza umana.
scheda del libro:
https://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=572
Articolo molto interessante sul costo di produzione della serialità televisiva italiana. 📺
Oltre 56 mln di euro per L'Amica Geniale. 18 mln per Don Matteo, Viola come il Mare a 12,5 mln.
Quanto costano le nuove serie tv italiane - Davide Maggio
https://www.davidemaggio.it/serie-tv/quanto-costano-le-nuove-serie-tv-italiane
I corpi razzializzati nello sport: incontro con Nadeesha Uyangoda
@libri
https://www.illibraio.it/news/dautore/nadeesha-uyangoda-corpi-che-contano-1462324/
Tra saggio e memoir, "Corpi che contano" di Nadeesha Uyangoda (che torna dopo "L’unica persona nera nella stanza") approfondisce il rapporto tra corpo e pratica sportiva, e pone domande per ragionare sui corpi razzializzati nello sport, offrendo strumenti di analisi per cercare punti di vista utili e per confrontarsi sugli
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛