Show newer

Rapporto Anvar: "Focus sull'equilibrio di genere in accademia"

Si evidenzia un fenomeno preoccupante: nonostante il numero crescente di donne che si immatricolano, laureano e intraprendono dottorati, si osserva un ostacolo significativo nella progressione di carriera all'interno delle istituzioni accademiche.
Questo ostacolo, definito nel rapporto come un "collo di bottiglia", si manifesta soprattutto nel passaggio tra la conclusione del dottorato e l'accesso a posizioni di leadership.

Link al rapporto completo: anvur.it/wp-content/uploads/20

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il teatrino montato sulle parole della professoressa Donatella Di Cesare, nate dal cuore, rivolte prima di tutto a una persona e alle idee che hanno animato una intera generazione, è degno del più arretrato e ottuso perbenismo, lo stesso che non ha mai permesso di fare i conti con uno dei periodi più difficili della storia politica del nostro Paese. Su quel periodo è data cittadinanza solo alle vuote etichette, quelle utili a spegnere il pensiero e adombrare ogni possibile verità.

corriereuniv-it.cdn.ampproject

Siamo sommersi dalle domande sul nostro destino, nella tecnosfera in cui siamo precipitati con le nostre stesse mani, e l’ansia non ci aiuta a cercare e, magari, trovare qualche risposta. Che cosa accade se la tecnologia digitale, la macchina, pervasiva com’è, domina la scena delle nostre vite senza cura e senza educazione? E quali forme innovative di cura e educazione può generare la tecnosfera, dal momento che “l’implosione barbara non è affatto esclusa”, ma allo stesso tempo “lì dove c’è il pericolo cresce anche ciò che salva”? Il possibile di homo sapiens sapiens non ha mai affrontato, forse, una sfida simile.

doppiozero.com/pensare-e-curar

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"STARVATION AND BLOODBATH"

"Across Gaza, civilian infrastructure is devastated. ALMOST THE ENTIRE PALESTINIAN POPULATION HAS BEEN DISPLACED". These are the words of Josep Borrell, High Representative of the EU for Foreign Affairs and Security Policy, Vice-President of the European Commission.

Whoever has a mind, a brain, a conscience and a soul,cannot remain indifferent in the face of this unprecedented humanitarian crisis.

eeas.europa.eu/eeas/gaza-starv

#CeasefireNOW #FreeGaza #FreePalestine

Il problema più grave qui non è tanto la possibile perdita dei posti di lavoro dei giornalisti quanto lo stravolgimento totale del senso del giornalismo, non più frutto di persone parte di un contesto sociale e storico nel quale sono, in qualche modo, posizionate ma di processi oscuri di ri-significazione di dati e segni senza alcun legame con la vita vissuta. Mi piacerebbe sapere come pensano di gestire il problema del "cannibalismo" informativo: gli algoritmi produrrebbero articoli, poi verrebbero addestrati e ri-aggiornati fornendo loro in pasto lo storico degli articoli generati artificialmente e pubblicati.
Che fine fa la vita vissuta in tutto questo?

adweek.com/media/google-paying

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Se il manganello prepara la strada della guerra

Le cariche di Pisa non sono arrivate per impedire di raggiungere un consolato, ma per stroncare l’istinto di libertà e la voglia di pensare diversamente, cioè di pensare

#commenti

ilmanifesto.it/se-la-via-della

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"A theorem does not exist in a vacuum; it exists in what mathematicians call a formal system. A formal system comes with its own formal language; that is, an alphabet and a collection of words as well as grammar, which enables one to construct sentences that are considered meaningful in this language."

iai.tv/articles/math-like-quan

Mi sbaglio io o l'istanza quoto.org sa avendo seri problemi di accesso e stabilità?
Negli ultimi giorni ci vuole davvero tanto per riuscire a loggarsi e il sistema è incredibilmente lento, sia in lettura sia in scrittura.

« [...] L’Italia ha seguito in gran parte quello che ha fatto l’Unione Europea, quindi, nulla per frenare lo stato di Israele. Nulla perché come avviene da oltre trent’anni gli europei, Italia compresa, non hanno imposto una singola sanzione per tutti gli insediamenti illegali fatti in violazione degli accordi di Oslo e di tutte le risoluzioni dell’Onu e delle Convenzioni internazionali. Ma, in realtà, l’Italia ha fatto anche qualcosa di peggio…” E su questo Alberto Negri sposta l'attenzione su un fatto fondamentale ma che non ha avuto la giusta attenzione mediatica. E, sottolinea, chi aveva data la notizia ha subito fatto in modo di nasconderla per bene. “L’8 marzo del 2023, praticamente un anno fa, il primo ministro israeliano Netanyahu è venuto a Roma e ha firmato una serie di accordi. Uno, il più importante, è passato praticamente inosservato: si tratta dell’appalto della cybersecurity dei nostri servizi ad Israele. Questo accordo non è piaciuto, al punto che il capo della cybersecurity Roberto Baldoni si è dimesso prima di doverlo firmare […] »
lantidiplomatico.it/dettnews-e

Articolo davvero notevole. Siamo sicuri che abbia senso comprendere la vita cercando invarianze ovunque, fino al punto di generarle e simularle artificialmente?
dialecticalsystems.eu/contribu

Due mostre nel cuore della città celebrano il legame del pittore lombardo con il capoluogo campano, creando un itinerario ideale votato alla scoperta del Merisi accanto a “Le Sette opere di Misericordia” e al “Martirio di Sant’Orsola”

artribune.com/arti-visive/2024

"Il web per come lo conoscevamo – di massa, aperto a tutti, generato anche dagli utenti e in larga parte gratuito – sta morendo davanti ai nostri occhi. Ucciso dalle intelligenze artificiali."

wired.it/article/internet-mort

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.