Pinned post

«L'essere si nasconde là dove si svela la chiarezza degli enti»

---[audio credit: “Bibo no Aozora”, Ryuichi Sakamoto]

Pinned post

I fenomeni di emergenza in un sistema in evoluzione sembrano essere legati alla comparsa di processi dinamici nuovi rispetto alla loro qualità e imprevedibili sulla base della caratteristica iniziale del sistema. Per questo motivo è difficile modellizzare i fenomeni di emergenza perché il modello in uso può diventare improvvisamente inadeguato a delineare nuove manifestazioni dinamiche e quindi la vera identità del sistema.

In questa simulazione (nel primo video la registrazione di una sessione) ho cercato di costruire un metamodello che descriva alcuni fenomeni di emergenza durante l'evoluzione del sistema dinamico organismo-ambiente.
Usando algoritmi genetici ho realizzato un sistema di agenti artificiali che interagiscono risolvendo una versione spaziale del Dilemma del Prigioniero Iterato (Axelrod, 1984; Axelrod e Dion, 1988).

Il sistema, compresso tra i vincoli di una crescente complessità interna e l'impossibilità di scindersi, si mantiene spontaneamente entro valori di entropia che gli consentono di mantenere coerenza e "identità" nel tempo, permettendogli di far emergere diversi nuovi equilibri di Nash nella tabella dei payoff ( cultura? economia? politica?...) che regola gli scambi tra agenti artificiali; i nuovi equilibri di Nash emergenti nella tabella dei payoff facilitano l'emergere di alcuni "clan" che si replicano secondo le dinamiche genetiche del Cross-Over.

Per ogni generazione, le azioni del “clan vincente” contribuiscono a modificare la tabella dei payoff secondo regole più vantaggiose per la loro logica di interazione (cooperare/rifiutare/defezionare).

Ogni volta il nuovo equilibrio di Nash emergente viene mantenuto per alcune generazioni, oscillando tra diversi valori di entropia, finché un nuovo "clan" di agenti virtuali prevale sugli altri, orientando l'intero sistema verso l'emergere di un nuovo equilibrio di Nash nella tabella dei payoff.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Antonio Casilli studia da anni il lavoro nel digitale e in particolare le piattaforme di microtask. Secondo lui l'intelligenza artificiale non sostituisce i lavoratori ma per funzionare ha bisogno di un'enorme quantità di lavoro umano precario, sottopagato e nascosto.

hal.science/hal-04747044v1

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Più agenti e militari nelle classi. La scuola militarizzata di Valditara. Poliziotti, protocolli e concorsi

osservatoriorepressione.info/s

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Fantastic article on what wet-bulb temperature is and why thresholds for human survival might have been previously overestimated
A great way to explain scientific research, very clear and beautiful scrolly-telling, well done ABC!
#ClimateEmergency

Scientists testing deadly heat limits on humans show thresholds may be much lower than first thought - ABC News

abc.net.au/news/2024-09-02/dea

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Vídeos bonitos ❤ 🔊🎶

Una mujer intenta consolar a una activista pro-#Palestina 🇵🇸 arrestada por la #policía durante una manifestación de solidaridad en #Berlín, #Alemania 🇩🇪.

t.me/VPalestine/45323

t.me/mundomultipolarZOV

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il presepe di Byung-Chul Han
@libri
illibraio.it/news/saggistica/d
Una riflessione che parte dal presepe che Francesco d’Assisi concepì la notte di Natale del 1223 (in cui non c’era alcuna immagine scolpita del Bambino, solo una greppia vuota) e arriva al saggio sul vuoto di Byung-Chul Han, passando per la filosofia taoista e il buddhismo zen: "L’assenza non è privazione, ma apertura infinita all’Essere…"
Leggi l'articolo completo Il

Propongo Brandolini per il Nobel: per aver restituito all'umano la serenità di un sonno profondo e sogni tranquilli 😄

Ma se uno non vuole né faticare né sentire il freddo, perché non se ne sta a casa, sotto coperta, a vedersi una serie? Che poi va a finire che per inviare soccorsi a quattro rincoglioniti restano scoperti alpinisti ed eliambulanza per incidenti seri.

sherpa-gate.com/altrispazi/sci

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La guerra non viene più dichiarata,
ma proseguita. L’inaudito
è divenuto quotidiano. L’eroe
resta lontano dai combattimenti. Il debole
è trasferito nelle zone del fuoco.
La divisa di oggi è la pazienza,
medaglia la misera stella
della speranza, appuntata sul cuore...

~ Ingeborg Bachmann ~

“Amnesty International’s report demonstrates that Israel has carried out acts prohibited under the Genocide Convention, with the specific intent to destroy Palestinians in Gaza. These acts include killings, causing serious bodily or mental harm and deliberately inflicting on Palestinians in Gaza conditions of life calculated to bring about their physical destruction. Month after month, Israel has treated Palestinians in Gaza as a subhuman group unworthy of human rights and dignity, demonstrating its intent to physically destroy them,” said Agnès Callamard, Secretary General of Amnesty International. 

“Our damning findings must serve as a wake-up call to the international community: this is genocide. It must stop now.

amnesty.org/en/latest/news/202

«Trovo insopportabili le persone che raccontano un sacco di balle. Depressione e disagio psichico sono un fiume carsico in piena, negato e ignorato per accreditare l’idillio di una società felice. Siamo obbligati ad apparire sani, forti e colmi di gioia. Io però sono uno scrittore: per me è tempo di alzare il velo della colpa che nasconde il dolore. Voglio dire semplicemente la verità, a costo di essere sfrontato»
❤️
gognablog.sherpa-gate.com/vivo

“Questa è dimenticanza: che ricordi il passato e non ricordi il domani della storia”
---[Mahmud Darwish]
doppiozero.com/pigozzi-godimen

Questa sera ho avuto la possibilità di usare una delle prime calcolatrici meccaniche tascabili dell'era industriale, una Curta. Il calcolatore tascabile, prodotto nel 1948, fu progettato dall'ingegnere austriaco Curt Herzstark mentre era prigioniero nel campo di concentramento di Buchenwald. Un oggetto davvero affascinante.

medium.com/through-the-optic-g

Inquietante 😱

"...Il mercato del lavoro nel mondo dello spettacolo - e non solo quello, basta guardarsi intorno per accorgersi della priorità di un certo tipo di immagine oggi in ogni ambito - fonda il proprio successo economico sulla vendita di un corpo che diventa prodotto, un corpo senza difetti o, meglio, senza segni dell'età considerati difetti, un corpo che va curato maniacalmente, aprendo così ai mercati collaterali di cosmetici, creme, chirurgia estetica, etc.

Questo corpo, però, è sempre femminile.

Il consumatore finale, l'oggetto del mercato, sono le donne, mentre il soggetto che muove il business e che agisce per promuovere, vendere e "possedere" quella immagine, sono gli uomini: quando quel corpo esaurisce la funzione che altri gli hanno attribuito il sistema lo mette da parte, escludendolo a prescindere dal valore di merito intrinseco, dall'esperienza o dalla professionalità.

Quel corpo diventa inutile..."


cinefacts.it/cinefacts-articol

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Bologna: convegno all’universita’ “antonio negri. sulle tracce di un pensiero a venire”
@anarchia
In occasione del primo anniversario della morte di Toni Negri, si è svolto oggi presso l’Università degli Studi di Bologna il convegno “Antonio Negri (1933-2023). Sulle tracce di un pensiero a venire”. Abbiamo raggiunto durante i lavori Elia Zaru, della...rivoluzioneanarchica.it/bologn

L'avviso di garanzia per 13 manifestanti a Pisa, indagati per resistenza e offesa a pubblico ufficiale durante una manifestazione contro il governo, solleva interrogativi su un aspetto cruciale della democratica: la libertà di contestazione.

Da Bologna a Pisa, passando per molte altre città italiane, si delineano contesti in cui il dissenso viene criminalizzato, segnalando un problema che coinvolge il rapporto tra il potere e i cittadini.

Le città, storicamente, sono state il luogo del conflitto e della presa di parola. Spazi pubblici come piazze e strade non rappresentano solo infrastrutture fisiche, ma anche arene di confronto politico e culturale.

Gli eventi di Pisa non sono un'eccezione: sono il sintomo di una dinamica più ampia che attraversa il nostro paese, in cui le proteste contro un governo vengono spesso trattate come una minaccia da arginare.

La legittimazione di movimenti neofascisti e l'attacco alla memoria antifascista mostrano come la storia sia diventata un terreno di disputa ideologica, con l'obiettivo - come sottolinea Daniele Curci - di riscrivere non solo il passato ma anche il futuro politico del paese.

Riconoscere le città come luoghi di conflitto significa accettare la loro complessità e il loro ruolo cruciale nella costruzione di una democrazia vibrante.

fondazionefeltrinelli.it/scopr

«L’imperialismo, nelle sue geometrie contemporanee, sembra oggi precipitarci verso una catastrofe planetaria. Struttura di dominio storico, si nutre del capitalismo assoluto che ci imprigiona in una spirale finanziaria distruttiva, e di uno stato di guerra mondiale continua che porta allo “sterminismo”. In questo testo, presentato recentemente da Étienne Balibar in occasione della sua Edward Saïd Memorial Lecture (all’Università Americana de Il Cairo – Egitto, il 24 novembre 2024), alcuni percorsi teorici per pensare ed emanciparci collettivamente da esso.»

effimera.org/geometrie-dellimp

Il tratto "Neuroticismo" (o Nevroticismo) nel Big Five Questionnaire è un indicatore della stabilità emotiva di una persona ed è fortemente legato a esperienze emotive quali paura, rabbia, frustrazione, invidia, gelosia, colpa etc... tutte emozioni che implicano l'essere posizionati in un mondo, in relazione a sé e agli altri, in situazioni che ci riguardano e nelle quali in un qualche modo "ne va di noi".
Che senso ha dunque somministrare il BFQ ad una macchina che, per definizione, non può avere né emozioni né un mondo né una alterità a fondamento del proprio sentirsi vivere... dove non ha alcun senso persino pensare a una relazione e a una alterità, dove in ogni output generato non ne va mai di sé?
Il fatto poi che in questa simulazione i LLMs riportino alti punteggi nei tratti che indicano una elevata "desiderabilità sociale" non è dovuto al tipo di dati impiegati per il loro "training" ma dal fatto che sono stati concepiti, progettati e realizzati proprio per agganciare lo stato emotivo dell'utente, così come può essere rilevato dal suo stile linguistico, per farlo sentire compreso e ben accolto come farebbe un commesso in un qualunque negozio di un centro commerciale.

academic.oup.com/pnasnexus/art

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.