Un po' di chiarezza sul perché i picchi non subiscono traumi cerebrali nel loro martellante istinto 😊
#nature #physics
https://fermatslibrary.com/s/why-woodpeckers-don-t-get-concussions#email-newsletter
Da un comunicato dell'Associazione Antigone:
«In questi giorni, nel carcere di Pagliarelli di Palermo, le persone detenute hanno protestato pacificamente (pentole battute sule grate e rifiuto di accedere al vitto e al cosiddetto sopravvitto) contro la circolare del provveditorato regionale che ha introdotto nuove restrizioni sull'accesso dall'esterno di generi di prima necessità. Tra questi anche indumenti caldi in pile, fondamentali per scaldarsi nei giorni più freddi, tenendo anche conto del fatto che diverse carceri siciliane non sono dotate di sistemi di riscaldamento.
Già a metà gennaio l'attuazione della circolare aveva dato luogo a Siracusa a episodi di protesta per la mancanza di riscaldamento e il malfunzionamento dell'impianto idrico. Una condizione a cui si aggiungono anche le gravi criticità strutturali e sanitarie che riguardano diverse carceri.
Ci auguriamo che l'amministrazione penitenziaria ascolti le proteste e possa tornare sui suoi passi. Ancora una volta dobbiamo denunciare poi il rischio dell'approvazione del ddl sicurezza che, se fosse stato già in vigore, avrebbe potuto portare alla denuncia dei partecipanti a questa protesta civile, con il rischio di pene di diversi anni per ciascuno.»
Ho perso mio padre tre giorni fa. Ho pianto come un bambino tenendogli le mani un ultima volta. Le stesse mani che mi hanno tenuto nel gioco da piccolo, le stesse che una volta cresciuto ho stretto in campagna scaricando insieme pesi troppo grandi da affrontare soli, imparando che il lavoro può essere gioco, una canzone di giubilo da cantare insieme e non solo maledetta fatica. Un uomo semplice, dalla generosità, gentilezza e forza straordinarie. Ma anche testardo e ostinato come pochi, per questo ci siamo litigati ferocemente molte volte, salvo poi volerci più bene di prima. Mi rendo conto di aver imparato molto anche da quei conflitti, che si trattasse di prendere e sostenere una posizione o di riconoscere di aver detto o fatto stupidaggini.
Per quanto mi sforzi di vedere nella sua dipartita un evento che celebra la vita - perché il morire è un evento che resta tutto interno alla vita - una vita arrivata al suo pieno compimento, la perdita dell'altro amato resta un evento che ci lascia sospesi tra mancanza e domanda, davvero tanto da sostenere e ancor di più da portare alla parola. L'unica cosa che posso dire, o provare almeno a indicare, sono le vertigini che mi dà oggi affacciarmi nel vuoto della sua assenza. La consapevolezza del pieno compimento della sua vita mi dà però anche una rinnovata forza nel coltivare i legami con le persone che amo.
Quando respiriamo, noi non respiriamo solo per sostenere la nostra vita, respiriamo per sostenere la vita di tutti. Questo ci ricorda l'assenza dell'altro andato (gatāsun).
Spiegare a bambine e ragazzi perché _dovrebbero_ leggere significa aver già perso.
Leggere è un'avventura, è lasciarsi sedurre e abbandonarsi a una storia, è la tacita esperienza di sé in quell'abbandono... quanto di più lontano dalla pesante retorica sulla lettura e sulla cultura.
#libri #letteratura #lettura
Ken Thompson
• co-creatore di Unix
• creatore di B (precursore di C)
• co-creatore di Go
• creatore della prima shell
• creatore del primo editor di testo (ndr)
• creatore di grep
• co-creatore di UTF-8
• creatore di Plan9
• creatrice del primo motore scacchistico (Belle)
• creatore delle prime tablebase di finali di scacchi
In Germania non è passata la proposta di legge sulla "stratta sui migranti" voluta dai Cristiano democratici (Cdu) e sostenuta dall'estrema destra di Alternative fur Deutschland (AfD). Due giorni fa, per la prima volta, i due partiti avevano votato insieme per una mozione sul tema dei migranti.
La legge proposta da Friedrich Merz, attuale leader della CDU (Christlich Demokratische Union Deutschlands), avrebbe vietato i ricongiungimenti famigliari. Sarebbe stata una misura disumana, andando contro i principi di solidarietà e integrazione che dovrebbero essere alla base di una società moderna e civile.
La CDU ha spostato l'asse verso destra, cercando di recuperare voti dall'AfD con politiche più rigide sull'immigrazione. Non è la prima volta che i cosiddetti moderati inseguono l'estrema destra per calcoli elettorali, ed è proprio questo il rischio: normalizzare idee radicali che fino a poco tempo fa erano considerate inaccettabili.
Non c'è niente da fare, i libri di carta sono un'altra cosa proprio, una esperienza integrale: dagli aromi, al tatto, al tipo di luce... e poi, ci puoi tenere dentro le carte dei cioccolatini, per ricordare e saldare per sempre l'esperienza della lettura con quella del piacere e della dolcezza 🙂
#libri #lettura #cioccolata
---[Jean Baudrillard, L'altro visto da sé]
Chiacchierando con degli amici sulla scena del famoso monologo di Roy Batty in "Blade Runner", Roy si attacca alla vita e ne comprende il senso proprio mentre la sente scivolare via. Al culmine di quella ineluttabilità, poco prima di pronunciare il famoso monologo (Io ne ho viste cose, che voi umani...) sceglie di non uccidere Deckard (che avrebbe ucciso volentieri all'inizio del film) proprio mentre sta per morire, stringendo al petto una colomba come per sentirne il battito e la sua stessa paura.
Quello che quel film non può concepire è che la vita non è riducibile alla somma di "tutti quei momenti" che se ne vanno come "lacrime nella pioggia" perché, come ogni onda, viviamo la vita di un onda e, allo stesso tempo, la vita del mare. Quando respiriamo respiriamo per tutti, non solo per sostenere la nostra miserabile vita individuale. Se provassimo a vivere in questa prospettiva forse avremmo anche un mondo migliore e saremmo anche molto meno preoccupati e spaventati dalla "morte".
Un avvocato israeliano ha presentato una denuncia alla Corte Penale Internazionale contro otto funzionari israeliani, tra cui Netanyahu e Herzog, per incitamento al genocidio.
Omer Shatz, un avvocato israeliano, sta intentando un'azione legale presso la Corte penale internazionale contro otto funzionari israeliani, tra cui il presidente Isaac Herzog e il primo ministro Benjamin Netanyahu, per incitamento al genocidio contro i palestinesi.
La denuncia di 170 pagine, che Shatz afferma essere stata preparata in un anno in collaborazione con gli studenti della clinica International Law in Action presso Sciences Po di Parigi, accusa gli otto individui, tra cui l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant, di aver "pubblicamente e direttamente incitato altri a commettere genocidio contro i palestinesi a Gaza".
Le nuove denunce affermano: "A differenza di tutti gli altri crimini e modalità di responsabilità della CPI, questo crimine incipiente (incitamento al genocidio) può e deve essere indagato e perseguito in modo indipendente, indipendentemente dal fatto che il genocidio sia stato commesso o meno".
Gli altri individui nominati nella denuncia sono l'attuale ministro della Difesa israeliano Israel Katz, il maggiore generale in pensione Giora Eiland, il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, il ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir e il giornalista Zvi Yehezkeli.
An Israeli lawyer has submitted a complaint to the ICC against eight Israeli officials, including Netanyahu and Herzog, for incitement to genocide.
Omer Shatz, an Israeli attorney, is pursuing legal action at the International Criminal Court against eight Israeli officials, among them President Isaac Herzog and Prime Minister Benjamin Netanyahu, for inciting genocide against Palestinians.
The 170-page submission, which Shatz states took a year to prepare in collaboration with students at the International Law in Action clinic at Sciences Po in Paris, accuses the eight individuals including former Defense Minister Yoav Gallant-of having "publicly and directly incited others to commit genocide against Palestinians in Gaza."
The new submissions say: "Unlike all other ICC crimes and modes of liability, this inchoate crime (incitement to genocide) can and indeed must be independently investigated and prosecuted, regardless of whether genocide has been committed or not."
The other individuals named in the complaint are current Israeli Defense Minister Israel Katz, retired Major General Giora Eiland, Finance Minister Bezalel Smotrich, National Security Minister Itamar Ben-Gvir, and journalist Zvi Yehezkeli.
«[...] Well I'd love for the United States to be a functioning democracy and to be a good example for other countries. I don't believe the US has any right or any ability to put in place a democracy in any other country, nor do I Believe by the way that American democracy functions as a real democracy anymore. On the life and death issues nobody has asked the American people anything about all these wars for decades, and I can tell you, and I'm telling you authoritatively and truly, they lie about every goddamn thing about these wars. So that's not democracy, that's not democracy either. Everything is phony everything is narrative. On the war and peace issues the public has no say at all.
If you were to ask the American people now, and in fact Gallup does: “do you support Biden's foreign policy?” I think the support is, you can look it up, 25% to 35% perhaps, I don't even think it reaches 35%. Where's the Democracy in this? It's a game, this is the Deep State and they have their Wars and every war has been phony some Wars the American people are basically never told about [...]
They don't care at all about democracy, by the way, at all. They topple governments they don't like, that won't do their bidding. They topple democracies if they don't like them. They'll topple anybody that they don't like that's how it's worked all along [...]
China is not going to turn the us into a dictatorship, maybe the US will turn into a dictatorship, maybe it will just turn into a Plato plutocracy, maybe it will turn into a military industrial State as the complete dominance... I don't know but it's not going to come from China, it's going to come from inside that's where our risk is.»
---[Professor Jeffrey Sachs]
Why is C the safest language?
#programming #coding
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛