Show newer

"Soggetti, forme e conflitti del 'lavoro digitale' al tempo della intelligenza artificiale”

ne parlerà Antonio Casilli, autore di "Waiting for Robots. The Hired Hands of Automation" (University of Chicago Press, 2025)

A questo indirizzo si può trovare la descrizione dell'incontro:

centroriformastato.it/iniziati

L'incontro si svolgerà a Roma, mercoledì 28 maggio, in via Gaetano Donizetti 7b, a partire dalle 16.

Sarà possibile partecipare anche a distanza, collegandosi tramite il link:
us02web.zoom.us/j/88206272748?

Per chi non potrà partecipare alle ore 16 o per chi vorrà proseguire la discussione segnalo che sarà possibile continuare l'incontro con Antonio Casilli, sempre il 28 maggio alle ore 18,30 a ESC Atelier in via dei Volsci 159

«Da anni analizzo le condizioni di lavoro di milioni di operai invisibili dell'IA in più di venti paesi. Alcuni insegnano agli autovelox a leggere automaticamente le targhe dei veicoli, altri analizzano brevi estratti audio per verificare la corretta interpretazione degli assistenti vocali e altri ancora decidono se un contenuto sui social debba essere raccomandato o filtrato. Tutte funzioni semplici, come leggere una cifra in un'immagine scattata da una telecamera, ascoltare una frase captata da uno smartphone o giudicare se un'immagine su internet è adatta a un certo pubblico, che sono fondamentali per far funzionare app, assistenti vocali, postazioni elettroniche eccetera.
Essere pagati per realizzare microtasks per produrre servizi di IA è sempre più frequente, soprattutto in paesi con tutele lavorative deboli. Le retribuzioni oscillano tra salari orari minimi e cottimo, spesso insufficienti come unica fonte di reddito. Anche se alcune persone riescono a guadagnare fino a 15 euro all'ora nei paesi più ricchi, nel Sud globale si incontrano frequentemente casi di persone pagate qualche centesimo per task. E questa fonte di reddito può scomparire da un giorno all'altro, senza garanzia.»

This book is a collection of current research in the application of evolutionary algorithms and other optimal algorithms to solving the TSP problem.
It brings together researchers with applications in Artificial Immune Systems, Genetic Algorithms, Neural Networks and Differential Evolution Algorithm. Hybrid systems, like Fuzzy Maps, Chaotic Maps and Parallelized TSP are also presented. Most importantly, this book presents both theoretical as well as practical applications of TSP, which will be a vital tool for researchers and graduate entry students in the field of applied Mathematics, Computing Science and Engineering.

intechopen.com/books/14

La lettura offre benefici ben più significativi della interazione con Chatbot-AI. Leggere narrativa può favorire la connessione sociale, ridurre lo stress, aumentare l'empatia e rimodellare centri e correlati neurali legati alla cognizione sociale. La lettura condivisa e i club di lettura riducono la solitudine e migliorano la salute mentale, soprattutto tra i giovani adulti e le fasce d'età più anziane. A differenza delle interazioni digitali, la lettura attiva le regioni cerebrali coinvolte nella comprensione emotiva e nella empatia.

theconversation.com/forget-cha

"A competition that trains language models on relatively small datasets of words, closer in size to what a child hears up to age 13, seeks solutions to some of the major challenges of today’s large language models."

thetransmitter.org/neuroai/the

Gli Stati Uniti avranno bisogno di una enorme quantità di per sviluppare e sostenere i loro sistemi di .

Nel 1945, gli fecero un accordo con il re Ibn Saud: protezione militare in cambio di petrolio.
L'accordo aveva gli obiettivi di alimentare l'industria e stabilire il dominio in medio oriente.

Nel 2025, Lo scenario si ripete. Ma la materia prima oggi è cambiata e l'Arabia Saudita è molto più potente.

Mohammed bin Salman, II e gli , investiranno miliardi di dollari negli Stati Uniti per la produzione di chip Al, energia nucleare, centri dati e infrastrutture. In cambio, l'amministrazione Trump fornirà armi e revocherà le sanzioni contro la .

L'alleanza energetica del XX° secolo diventa l'alleanza algoritmica del ventunesimo secolo. Gli obiettivi, sempre gli stessi: brama di denaro, dominio e controllo.

startmag.it/innovazione/cosa-c

I risultati di questo studio sembrano indicare una somiglianza tra il modo in cui i modelli linguistici (LLMs) come ChatGPT elaborano le informazioni e il funzionamento del cervello di persone con afasia di Wernicke.
In entrambi i casi, il linguaggio risulta fluente ma spesso incoerente, suggerendo rigidi schemi di elaborazione interna che limitano possibilità di espressione e comprensione.
Mentre però è abbastanza chiaro cosa sia l'informazione e cosa significhi "elaborare" nel caso di un calcolatore, non è affatto chiaro come i concetti di informazione ed elaborazione possano descrivere le dinamiche che osserviamo nei correlati neurali di fenomeni come il linguaggio umano.

advanced.onlinelibrary.wiley.c

Dunque: hanno addestrato i loro modelli depredando tutto quello che potevano; hanno modellato i sistemi di IA perché apparissero gentili e accoglienti come lo sarebbe un venditore di scope; i sistemi stessi di IA forniscono spesso falsi con la sicumera di chi non sa ma si adegua; gli output sono spesso il riflesso di bias sessisti, razzisti e comunque espressione di una "cultura" bianca e americana... e pretendono pure che ci si fidi e che i loro sistemi vengano introdotti in ogni ambito della vita produttiva, educativa e sociale.

Non ci sono alternative: o si è completamente rincoglioniti oppure si è in affari con dei veri e propri criminali.


theguardian.com/technology/ng-

Le grandi aziende tecnologiche hanno sfruttato il linguaggio umano per ottenere vantaggi dall'intelligenza artificiale. Ora vogliono che consideriamo i loro prodotti come collaboratori "affidabili".

theguardian.com/technology/ng-

Jorge Luis Marzo, "Le veggenti. Immagini nell’era della predizione": l’approdo di una ricerca sul rapporto tra l’iconografia come metodo di analisi dei modelli visuali e il sistema algoritmico dominante nel regime di comunicazione (e controllo) odierno. 

fatamorganaweb.it/le-veggenti-

Alessandro Ingrosso, ricercatore presso il Donders Institute for Neuroscience, ha sviluppato un nuovo metodo matematico, in collaborazione con colleghi di due istituti di ricerca italiani, che consente di prevedere l'efficacia dell'apprendimento per trasferimento nelle reti neurali.

techxplore.com/news/2025-05-sc

Una delle scene più belle di un film (Nirmata) che ho apprezzato per la diversa prospettiva sulle macchine e sulla IA. Il potere di portare pace e silenzio nella devastante ottusità del dominio e del controllo.

Temo ci sarà ben poco per l'Italia, da sempre in difficoltà a rendersi indipendente sul piano di risorse tecnologiche d'avanguardia. Quanto ai Paesi della UE più avanzati, mi chiedo come pensano di poter attrarre ricercatori come quelli degli USA da sempre abituati a un contesto deregolamentato, fortemente legato a risorse di mercato poco o per nulla attente a scelte etiche e socialmente sostenibili.

wired.it/article/europa-scienz

“There is complexity hidden in neuroscience that is just inaccessible to modern neural networks because they’re constructed differently.”

quantamagazine.org/ai-is-nothi

Contrariamente a quanto si va affermando da almeno quattro anni, con i progressi tecnologici e l'impiego dei sistemi di IA nei diversi contesti - sociali, educativi, istituzionali e aziendali - i carichi di lavoro umano non diminuiranno ma aumenteranno, a tutti i livelli.
In questo scenario, i ruoli a più alto rischio sono quelli svolti dai lavoratori dei dati (data workers), persone perlopiù ignorate benché a fondamento dei processi di addestramento dei sistemi di IA, già oggi sfruttati, precari e mal pagati dalle società Business Process Outsourcing (BPOs) in quasi ogni parte del mondo (hal.science/hal-04662589v1/fil).

dataworkers.org/index.html

La bizzarra storia della vegetative electron microscopy, il termine scientifico che non esiste, ma che si sta diffondendo a macchia d'olio.

punto-informatico.it/vegetativ

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.